La vera caprese non esiste, perché ci sono diverse ricette di questa torta buonissima: io però mi affido a quella della nonna, funziona sempre
Ci sono dolci che restano scolpiti nella nostra memoria di bambini e ci portiamo dietro per tutta la vita.
La caprese è quella della nonna, non ci sono dubbi: morbida e saporitissima, solo mandorle, nocciole e del buon cioccolato per una torta che ha sempre successo.
Quello che manca nella torta caprese è la farina. In pratica la frutta secca tritata la sostituisce e per questo devi fare attenzione a rispettare l’ordine di tutti i passaggi: è il segreto per una riuscita perfetta.
Ingredienti:
250 g di mandorle
Versiamo nel robot da cucina le mandorle e le nocciole, lo azioniamo e le tritiamo fino a quando diventano come una farina. A quel punto le teniamo da parte.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopo averlo tritato con un coltello e mettiamo da parte. Apriamo le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche montiamo a neve ben ferma gli albumi. Poi montiamo i tuorli insieme allo zucchero fino a quando diventano spumosi e chiari.
Aggiungiamo il cacao setacciato insieme al lievito nella ciotola con il composto a base di tuorli, mescolando con la frusta elettrica. Quando sono amalgamati, uniamo anche il burro fuso e poi il cioccolato fuso, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
A questo punto aggiungiamo il rum e un pizzico di sale fino, mescolando di nuovo. Infine il mix di frutta secca, con mandorle e nocciole, e mescoliamo. Per ultimi anche gli albumi montati a neve, facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso in modo da non smontare tutto. In questo caso usiamo una spatola o un cucchiaio di legno. L’impasto della torta caprese come quella della nonna è pronto.
Preriscaldiamo il forno a 170°, foderiamo con carta forno una tortiera rotonda da 26 cm (possibilmente con apertura a cerniera) e versiamo tutto l’impasto del dolce. Mettiamo a cuocere la torta caprese in forno caldo sempre a 170° per almeno 50 minuti.
Una volta che la torta è pronta, la tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che raffreddi ancora direttamente nella teglia. La tiriamo fuori e la serviamo spolverizzandolo o mano con dello zucchero a velo.
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…