Prova la mia scrocchiarella la faccio in soli 5 minuti, pochi ingredienti e zero sbatti, risolvo la cena in quattro e quattr’otto. Ecco la mia ricetta.
Oggi ti voglio suggerire questa ricetta, la prepari in pochissimi minuti e con semplici ingredienti, zero sbatti e servi una cena coi fiocchi. Io la faccio almeno una volta a settimana, ma ogni volta cambio la farcitura e devo dire che rimango più che soddisfatta, i miei mi fanno sempre un sacco di complimenti.
Non solo con i spinaci, ma anche con le melanzane, funghi e patate, ogni volta stupisco tutti. Il vantaggio è che l’impasto non deve lievitare, quindi appena preparato lo metti in teglia, condisci e metti a cuocere in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Solitamente chi prepara la scrocchiarella la fa semplice, senza condire e aggiunge solo del sale e olio extra vergine di oliva perfetta per l’aperitivo da servire con salumi affettati e formaggi anche cremosi, ma da quando ho provato a condirla è sempre un successo.
Ingredienti per 4 persone
500 g di farina
Per poter preparare questa scrioccarella con spinaci e mozzarella iniziamo a pulire gli spinaci, laviamoli più volte sotto acqua corrente e poi li sbollentiamo in una pentola con poca acqua e scoliamoli.
Teniamoli da parte in una ciotola condiamo con poco olio extra vergine di oliva e sale, mescoliamo e tagliamoli un po’. Passiamo alla preparazione della focaccia, in una ciotola mettiamo la farina, il sale, il lievito, l’acqua e l’olio e impastiamo poi con le mani dobbiamo ottenere un impasto morbido.
Stendiamolo su un piano da lavoro un po’ infarinato, poi adagiamolo in una teglia leggermente oleata o rivestita di carta forno. Distribuiamo gli spinaci, la mozzarella e il parmigiano reggiano grattugiato, sale e lasciamo cuocere in forno.
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Il forno deve essere preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…