La+torta+del+compleanno+non+la+compro+pi%C3%B9+da+quando+la+faccio+cos%C3%AC%3A+ho+conquistato+tutti%2C+me+le+chiedono+per+le+loro+feste
ricettasprint
/la-torta-del-compleanno-non-la-compro-piu-da-quando-la-faccio-cosi-ho-conquistato-tutti-me-le-chiedono-per-le-loro-feste/amp/
Dolci

La torta del compleanno non la compro più da quando la faccio così: ho conquistato tutti, me le chiedono per le loro feste

Quelle della pasticceria sono belle ma anonime, quelle fatte in casa sono fatte con il cuore: questa torta di compleanno è sempre un successo

Ogni festa chiama automaticamente una torta, ma io ormai non vado più a comprarle e infatti i pasticceri mi odiano.

torta del compleanno ricettasprint

Succede da quando ho scoperto questa ricetta, facile facile ma anche spettacolarmente buona. Una base golosa e una farcitura spettacolare.

La torta del compleanno non la compro più

Per alleggerire questa torta di compleanno contiene una grande carica di cacao e cioccolato, useremo l’eritrolo nell’impasto del dolce. L’aspetto è molto simile a quello dello zucchero ma ha un potere calorico molto minore.

Ingredienti:
250 g farina 00

3 uova grandi
120 ml latte
120 ml olio di semi
50 g cacao amaro in polvere
170 g eritrolo
1 bustina lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
600 ml latte
70 g amido di Maizena
120 g cioccolato fondente al 70%
120 g zucchero semolato
40 g cacao amaro in polvere

Con questa torta sarà sempre festa

Prima operazione da fare, quella della crema. Versiamo in un tegame piccolo la Maizena, il cacao e lo zucchero. Accendiamo a fiamma moderata e cominciamo a versare anche il latte mescolando con un cucchiaio di legno o meglio una spatola.
Facciamo arrivare il composto fino al bollore e quando compaiono le prime bollicine abbassiamo la fiamma. Lo lasciamo andare ancora per 2 minuti, in modo da farlo addensare e solo a quel punto aggiungiamo anche il cioccolato tritato al coltello.

Andiamo avanti a mescolare, fino a quando è completamente sciolto. A quel punto versiamo in una terrina, chiudiamo con della pellicola da cucina e mettiamo a raffreddare, ma a temperatura ambiente.

Ora passiamo all’impasto della torta. In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme all’eritrolo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo il latte e l’olio versandoli a filo. Quando sono inglobati, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e anche il cacao, amalgamando tutto.
Prendiamo uno stampo con cerniera da 26 cm, lo foderiamo con la carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo tutto l’impasto e lo livelliamo, poi inforniamo alla stessa temperatura per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Quando il dolce è pronto lo sforniamo e aspettiamo che sia raffreddato completamente. Con un coltello dalla lama lunga la tagliamo in due nel senso longitudinale e la farciamo con la crema preparata in anticipo. La ricompattiamo, aspettiamo un’altra mezz’ora e la serviamo.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

18 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

48 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago