La+torta+di+mele+di+Antonino+Cannavacciuolo+%7C+Ingrediente+segreto+dello+chef
ricettasprint
/la-torta-di-mele-di-antonino-cannavacciuolo-ingrediente-segreto-dello-chef/amp/
News

La torta di mele di Antonino Cannavacciuolo | Ingrediente segreto dello chef

Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha presentato la sua personale versione della torta di mele, ma con un ingrediente segreto che la rende speciale. Volete realizzarla anche voi?

La torta di mele di Antonino Cannavacciuolo ingrediente segreto ricettasprint

Il giudice di Masterchef Italia non si stanca mai di proporre novità e di mettere a disposizione la sua conoscenza culinaria con i suoi centinaia di followers.  Essendo uno tra gli chef televisivi più amati, il cuoco partenopeo vanta davvero un discreto seguito che spesso gli pone domande sulla realizzazione delle ricette da lui elaborate. Oggi è stato un giorno dolcissimo per Antonino, il quale ha presentato una esclusiva del suo shop online, mostrando appunto la sua torta di mele, un dolce senza dubbio tra i più amati della pasticceria classica non solo nostrana, ma mondiale. Non c’è un paese che non abbia una sua variante di questo dessert semplice e dal sapore casalingo. Come lo rende unico il nostro amato Cannavacciuolo? Impiegando un ingrediente segreto che lui stesso svela nel post con cui ha condiviso questa golosa novità.

“Mi ricorda la colazione di nonna, le mattine di domenica un po’ pigre e tanto dolci e quel profumo inconfondibile che riporta indietro nel tempo” ha scritto lo chef, rammentando ancora una volta una persona fondamentale per la sua formazione culinaria ed anche personale. La nonna è da sempre il suo ‘angelo custode’ e spesso ha dichiarato di affidarsi alla sua protezione e di consultarla in caso di scelte particolarmente importanti. Proprio per questo ha voluto omaggiarla con questa creazione.

“Insieme alle ragazze e ai ragazzi del mio Laboratorio ho deciso di provare a ricreare quel periodo inconfondibile. Ci siamo fatti aiutare da un ingrediente speciale: un pizzico di cannella. Ed eccola qui, come appena sfornata. Una torta alle mele soffice, fragrante e delicata” conclude Antonino rimandando al suo shop online per acquistarla. Chi volesse invece provare a riprodurla può fare riferimento ad una ricetta assolutamente golosa, presentata proprio dallo stesso chef in una occasione decisamente unica. Pochi ricorderanno infatti che il cuoco partenopeo ha vestito i panni dello chef Paperacciuolo in una storia comparsa sulla rivista ‘Topolino’.

Cannavacciuolo – Paperacciuolo ricettasprint

Un privilegio concesso a pochi, quello di vivere per un giorno a Paperopoli che Antonino volle omaggiare illustrando proprio una sua creazione: la torta di mele e yogurt dedicata, guarda caso, a nonna Papera! Ecco di seguito gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla e se volete aggiungere un pizzico di cannella, fate pure!

Preparazione della torta di mele e yogurt dello Chef Cannavacciuolo

 

Ingredienti

farina 00 300 gr
yogurt al naturale 200 ml
burro a temperatura ambiente 180 gr
zucchero semolato 200 gr

mele 4
uova 3
buccia di un limone grattugiata + succo filtrato
Una bustina di lievito per dolci
sale q.b.
zucchero di canna integrale 70 gr

Procedimento

Per realizzare questo dessert, iniziate sbucciando le mele e tagliando tre a cubetti, poi irroratele con il succo di limone e mettetele da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, poi unite lo yogurt sempre mescolando, la farina ed il burro ammorbidito, la buccia grattugiata di limone ed infine il lievito. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto uniforme, infine unite le mele a cubetti sgocciolate ed incorporatele con una spatola. Versate il composto in uno stampo imburrato, guarnitelo con le mele tagliate a fettine, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per un’ora. Gustatela ancora tiepida, sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

A Natale nel fritto ci metto pure il pesce spada e viene fuori benissimo: più croccante delle patatine

Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…

46 minuti ago
  • Finger Food

Preparo per Natale l’insalata russa light buonissima: è mezzo di tutto e anche del tempo, ricetta velocissima

Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…

2 ore ago
  • News

Fare un brasato perfetto non è un impresa, ma per servire carne morbida che si scioglie in bocca ecco come procedere

Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…

2 ore ago
  • News

A Natale devi avere sempre l’angolino caffè, non ci pensa mai nessuno ma è di vitale importanza

Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio... compreso l'angolino…

3 ore ago
  • Finger Food

So io come far mangiare le verdure a tutti, mi invento uno sformato filante e goloso

Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche…

4 ore ago
  • Dolci

Ma quale cioccolatini a Natale, quest’anno solo stecche di cioccolata decorate a mano

A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in…

5 ore ago