Ecco la ricetta della torta di Natale non tutti la conoscono, è davvero buona servila a fine pasto con un po’ di liquore e senti che bontà.
Il dolce che ti suggerisco è di facile preparazione, non richiede tempi lunghi di lievitazione e cottura, il segreto sta nell’usare il lieviti in polvere per dolci. Una torta che non può mancare a tavola, nell’impasto devi aggiungere uvetta, gocce di cioccolato e frutta candita.
Puoi prepararlo anche in anticipo di qualche giorno. Come vuole la tradizione a casa mia si mangia a colazione il giorno di Natale. Fetta dopo fetta ti conquisterà.
Questa si che è una torta che non deve mancare sulle nostre tavole, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
120 g di zucchero
Per poter preparare questo dolce iniziamo a mettere in una terrina in freezer le gocce di cioccolato, poi ammorbidiamo l’uvetta direttamente in una ciotolina con il liquore, se si deve servire ai piccoli di casa, possiamo ammorbidire nell’acqua o nel succo d’arancia.
Nel frattempo montiamo le uova intere con lo zucchero, direttamente in una ciotola con le fruste elettriche, occorrono minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Uniamo anche la farina setacciata e l’olio di semi di girasole, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, poi uniamo la buccia grattugiata di un’arancia non trattata.
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Uniamo il lievito in polvere per dolci, poi continuiamo a lavorare per bene, infine incorporiamo la frutta candita, l’uvetta ben sgocciolata e le gocce di cioccolato.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo oleato e poi livelliamo e poi lasciamo cuocere in forno statico per 35-40 minuti. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se non sai come fare clicca qui!
Spegni a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare il dolce, poi togliamo dallo stampo, lasciamo intiepidire, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buon Natale!
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…