La torta di pere l’ho preparata in modo diverso, devo dire che l’aggiunta di questo ingrediente la resa molto più morbida.
La torta che ti proponiamo oggi è perfetta per tutta la famiglia, si prepara facilmente e senza alcuna difficoltà, basta poco! Si tratta della torta di pere, io aggiungo il mascarpone e devo dire che è irresistibile, sparisce sempre in un lampo.
È alternativa alla classica torta di pere, soffice, profumata e molto delicata che non deluderà nessuno, faranno doppietta subito! Ti consiglio di prepararla subito e vedrai che successo.
Questa torta di pere e mascarpone la puoi tranquillamente preparare anche se sei alle prime armi, se seguirai la ricetta passo passo non resterai delusa. Inoltre si mantiene soffice e profumata per 3-4 giorni se la conservi sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 8 persone
4 uova
Per la preparazione della torta di pere e mascarpone, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi, spumoso e chiaro. Si consiglia di tirare le uova fuori dal frigo almeno mezz’ora prima della lavorazione.
Aggiungiamo a cucchiai sia la fecola che la farina setacciate, aggiungiamo poi il mascarpone e il lievito in polvere per dolci, lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata del limone. Mi raccomando non grattugiamo energicamente rischiamo di rimuovere la parte bianca sottostante la buccia.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo i torsoli e i semini, poi due le tagliamo a dadini piccolissimi, l’altra la tagliamo a fette.
Leggi anche: Nella torta di mele ho messo la crema pasticciera a cucchiaiate, ora sì che é extra golosa
Incorporiamo le pere nell’impasto, versiamo in uno stampo per torte ben imburrato e poi livelliamo aggiungiamo le pere a fette disponiamo a raggiera. Inforniamo in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Spegniamo a cottura terminata, se si vuole essere certi della cottura del dolce possiamo procedere con la prova stecchino. Se non sai come procedere, clicca qui e lo scoprirai. Lasciamo raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…