Rotolini di crespelle al salmone: se cerchi la cena veloce da fare stasera o l’aperitivo favoloso per stupire i tuoi amici, prepara questi e fai un figurone, perfino la crema all’interno non te l’aspetti!

Se vuoi fare un aperitivo che spacca davvero, lascia fare a me, questi rotolini di crespelle al salmone sono una bomba. Leggeri, golosi e con una crema interna che ti conquista subito al primo assaggio. Sono perfetti per quelle sere in cui vuoi qualcosa di rapido ma che faccia il suo effetto wow, sia con gli amici sia per una cenetta sfiziosa senza impazzire.

Rotolini di crespelle al salmone
Rotolini di crespelle al salmone

Dentro a delle gustose crespelle soffici e delicate, ci trovi un mix di ricotta e besciamella al parmigiano, arricchito da un bel pizzico di prezzemolo fresco. Per completare il salmone affumicato che crea un contrasto di sapori pazzesco, parola di chi li ha già fatti e rifatti più volte. Oltre ad una bella idea per cena, questa ricetta in mini porzioni, è perfetta se vuoi davvero fare un figurone per gli aperitivi con gli amici, vedrai che con questi a tavola e una bella bevanda rinfrescante, sarà una serata eccezionale.

Rotolini di crespelle al salmone: la ricetta perfetta per fare un figurone!

C’è una cosa che faccio sempre e voglio consigliarlo anche a te! È molto importante prepararli in anticipo e lasciarli in frigo a insaporire bene e ben avvolti nella pellicola. In questo non solo i sapori si fondono alla perfezione ma saranno anche più compatti, così potrai tagliarli senza rischiare di farli aprire. Ora basta chiacchiere quindi e senti a me, stasera prepara questi, ti consoli e fai impazzire tutti stando pochi minuti in cucina. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i Rotolini di crespelle al salmone

Per circa 15 rotolini

260 g di farina 00
2 uova
300 ml di latte intero
200 ml di acqua
20 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Burro q.b. per la cottura

Per farcire

250 g di ricotta
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
350 g di salmone affumicato

Per la besciamella

400 ml di latte
20 g di farina 00
20 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
60 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano i Rotolini di crespelle al salmone

Inizia col preparare le crespelle mescolando farina, uova, latte, acqua, olio, sale, pepe e prezzemolo in una ciotola fino ad ottenere una pastella liscia. Cuocile in una padella antiaderente con un po’ di burro, una alla volta, e mettile da parte impilate sotto un canovaccio.

Leggi anche: Crespelle senza farina, queste le puoi mangiare anche tutti i giorni, hanno meno di 100 kcal

Intanto prepara la besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola finché diventa una pastetta senza grumi. Versaci sopra il latte caldo poco alla volta, girando con una frusta fino a scioglierla del tutto. Cuoci poi la besciamella finché non si addensa, aggiusta di sale, pepe, noce moscata e infine incorpora il parmigiano grattugiato e lascia raffreddare.

Leggi anche: Crespelle morbide con gli asparagi, anche con i formaggi le calorie sono basse

In una ciotola poi unisci la ricotta con sale, pepe e prezzemolo tritato, poi aggiungi la besciamella raffreddata e mescola tutto bene, deve venire una crema bella morbida. Prendi poi una crespella, spalma un bello strato di crema, metti al centro un po’ di salmone affumicato e arrotola stringendo bene le estremità. Avvolgi ogni rotolino nella pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 1-2 ore, così si compattano bene. Prima di servire in tavola, taglia a metà ogni rotolino e sistemali su un piatto da portata, fidati vai sul sicuro, saranno così buoni che ne avrai di complimenti. Buon appetito!