L%26%238217%3Bapple+cake+non+%C3%A8+una+torta+di+mele+qualunque+ce+le+devi+mettere+sane+5+mele+e+anche+tanta+cannella
ricettasprint
/lapple-cake-nn-e-una-torta-di-mele-qualunque-ce-le-devi-mettere-sane-5-mele-e-anche-tanta-cannella/amp/
Dolci

L’apple cake non è una torta di mele qualunque ce le devi mettere sane 5 mele e anche tanta cannella

L’apple cake nn è una torta di mele qualunque ce le devi mettere sane 5 mele e anche tanta cannella. Una golosità impreziosita da questa spezia saporitissima.

L’apple cake di cui parliamo non è una semplice torta di mele: qui le mele non sono un ingrediente qualsiasi, ma il cuore e l’anima del dolce, presenti in quantità generosa e impreziosite da una nota di cannella che avvolge tutto in un profumo caldo e invitante. Questa torta è perfetta per chi ama i dolci genuini, rustici e senza troppi fronzoli, dove ogni fetta racchiude il sapore pieno delle mele e la dolcezza delicata dell’impasto.

L’apple cake nn è una torta di mele qualunque ce le devi mettere sane 5 mele e anche tanta cannella

Immagina una torta densa, umida e profumatissima, in cui la cannella accompagna ogni morso senza sovrastare il gusto naturale delle mele. Prepararla è come fare un salto nelle cucine delle nostre nonne, dove bastava affettare le mele fresche, mescolarle a pochi ingredienti semplici e lasciare che il forno facesse la sua magia.

Apple cake

Questa apple cake è così: abbondante nelle mele, arricchita da un aroma speziato e perfetta per colazioni, merende o anche come dessert di fine pasto, magari servita con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti

Mele, 5 (meglio se dolci e croccanti come le Fuji o le Golden)

Farina 00, 200 g

Zucchero, 150 g

Burro morbido, 100 g

Uova, 2

Latte, 100 ml

Lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino

Cannella in polvere, 1 cucchiaio abbondante

Scorza grattugiata di un limone

Un pizzico di sale

L’apple cake nn è una torta di mele qualunque ce le devi mettere sane 5 mele e anche tanta cannella. Procedimento

Per preparare questa apple cake, inizia sbucciando le mele e tagliandole a fettine non troppo sottili, così che restino consistenti in cottura e mantengano il loro sapore. Metti da parte le mele tagliate e dedicati all’impasto: in una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggero. Aggiungi il burro morbido a pezzetti, continuando a mescolare per amalgamarlo bene. Unisci la scorza grattugiata di limone, che darà un tocco fresco e leggermente aromatico alla torta, e il latte per ammorbidire l’impasto. Setaccia la farina insieme al lievito, alla cannella e a un pizzico di sale, quindi aggiungi questi ingredienti secchi al composto liquido. Mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e leggermente denso.

Leggi anche:Torta spumosa alle mele è talmente soffice che si scioglie in bocca, è spaziale già al primo morso

Come fare l’apple cake

A questo punto, incorpora le mele a fettine, mescolando con cura per distribuirle bene nell’impasto. È importante che le mele siano abbondanti e che si sentano in ogni fetta della torta, così da ottenere una texture ricca e saporita. Versa il composto in una tortiera foderata di carta da forno, livellando bene la superficie con una spatola. Se ti piace, puoi aggiungere una spolverata extra di cannella sulla superficie della torta per accentuarne il profumo in cottura. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e cuoci per circa 50-60 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata in superficie e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Lascia raffreddare la apple cake nella tortiera per qualche minuto, poi trasferiscila su una gratella per completare il raffreddamento. Servila tiepida o a temperatura ambiente, accompagnata, se vuoi, da panna montata o gelato per un tocco extra di golosità.

leggi anche:Niente strudel stavolta, ho scoperto delle crêpes alle mele da 10 e lode: 5 minuti e sono pronte con tantissima cannella

leggi anche:Perfino mia suocera l’ha provata e non gli resiste, puoi stare sicura che questa torta di fichi frutta secca e mele, è pazzesca!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

44 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago