Il latte di quinoa è una bevanda vegetale che può essere preparata facilmente in casa. Senza zucchero e con solo due ingredienti.
Il latte può essere anche aromatizzato, ad esempio aggiungendo un poco di vaniglia in polvere o un dolcificante come lo sciroppo d’acero o d’agave, oppure del malto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte di mandorla, tutti i benefici e le proprietà di un bevanda golosa
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per persone
80 gr di Quinoa
160 gr di Acqua + 500 g
Per preparare questo latte si inizia andando a sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente. Per facilitare si può mettere in un colino a maglie strette e si lava bene. Per capire se è stata lavata bene, l’acqua deve diventare chiara. A questo punto la si versa in un pentolino con i primi 160 gr di acqua che poi si mette sul fuoco e si porta a bollore per almeno 15 minuti a fiamma bassa con il coperchio chiuso. Quando il liquido si è completamente assorbito si spegne e tenendo sempre il coperchio chiuso si lascia ancora per 10 minuti.
Una volta che la quinoa si p raffreddata si frulla bene con gli altri 500 gr di acqua fino ad ottenere un composto liquido ed uniforme. A questo punto si mette un telo pulito su di un contenitore e si inizia a versare la quinoa frullata nel colino e si lascia colare il liquido per qualche minuto. Se si vede che ci vuole molto tempo si può usare un cucchiaio di legno per accelerare il processo. Verso la fine si può colare il latte richiudendo il telo su se stesso e strizzando la quinoa energicamente. Il latte ottenuto lo si versa in una bottiglia con chiusura ermetica e si conserva in frigorifero.
Leggi anche > Panna Montata Vegan, senza Latte, burro ed uova
Leggi anche > Latte condensato da preparare a casa | utile per la preparazione di dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…