Se vuoi avere la lattuga sempre fresca e croccante, ecco i trucchi per farla durare più a lungo, non è poi così difficile.

Una delle verdure più amate e consumate in cucina è la lattuga, non solo è fresca, ma molto leggera e versatile. A casa mia non manca mai nel frigo, mi salva spesso in calcio d’angolo, non solo arricchisco insalate, ma anche toast, panini e non solo.

Conservare lattuga fresca - Ricettasprint.it
Conservare lattuga fresca – Ricettasprint.it

La lattuga purtroppo tende a deperirsi facilmente, le foglie si appassiscono facilmente, ma deve essere non solo lavata correttamente, ma anche conservata nel modo giusto, solo così durerà a lungo. Non resta che scoprirlo.

Lattuga fresca e croccante: come conservarla

Se vuoi avere in frigo una lattuga fresca e croccante per giorni la devi conservare solo così. Visto che è una verdura che ne mangiamo tantissimo a casa, ho capito come fare, spesso commettevo lo stesso errore.

Lasciare in ammollo la lattuga - Ricettasprint.it
Lasciare in ammollo la lattuga – Ricettasprint.it

Purtroppo dagli errori si impara, dopo che la nonna mi ha suggerito il trucco non sbaglio più. La mia nonna ha sempre la soluzione per tutto. Non resta che scoprire come gustarla così da averla sempre freschissima e super croccante.

La prima cosa da fare è conservare la lattuga in frigo senza lavarla, così da garantire la massima durata. La lattuga va conservata intera e non lavata, basta avvolgerla nella carta del pane o nella carta assorbente da cucina, durerà anche una settimana. Non mettere mai la lattuga in un sacchetto di plastica si svilupperà l’umidità e muffa.

Qualora si volesse conservare la lattuga lavata in frigo si deve procedere così. Dopo averle lavate più volte dobbiamo asciugare bene le foglie, usiamo più canovacci di cotone fino a quando non saranno completamente asciutte.

Conservare l’insalata per circa una settimana basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti ma dobbiamo mettere la carta assorbente da cucina all’interno. Si manterrò per bene anche per 5 giorni nel cassetto delle verdure.

Come lavare bene la lattuga

La lattuga deve essere lavata correttamente, bisogna staccare una foglia alla volta dal cespo, rimuovere il torsolo e separare le foglie una ad una. Lavare sotto acqua corrente ogni foglia alla volta controllare bene perché si annida il terreno e lo sporco. Dopo aver lavato ogni foglia mettere le foglie in una ciotola con acqua fredda, lasciamo in ammollo, scoliamo nello scolapasta. Poi asciughiamo con carta assorbente da cucina e condire come si preferisce. Si consiglia di lavare più volte se la lattuga ha troppo terreno, inoltre ispezionare le foglie potrebbero esserci degli insetti, controllare anche a fine lavaggio.