Si torna a parlare della lavastoviglie e delle modalità d’uso dell’elettrodomestico, padelle e pentole vanno pulite prima di essere inserite al suo interno oppure no?

In diverse occasioni ci si è chiesto come poter utilizzare questo elettrodomestico evitando di imbatterci in vari problematiche, soprattutto nel tentativo di ottimizzare sempre di più i tempi e fare in modo di avere delle stoviglie perfettamente pulite.

Lavaggio in lavastoviglie: pentole e padelle vanno lavate prima o inserite direttamente sporche? - RicettaSprint
Lavaggio in lavastoviglie: pentole e padelle vanno lavate prima o inserite direttamente sporche? – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da pentole e padelle sporche, le quali vengono inserite all’interno della lavastoviglie senza prestare attenzione ad uno step necessario che non andrebbe mai sottovalutato.

Come vanno messe le stoviglie all’interno della lavastoviglie?

Sembrerà anche una domanda banale ma ancora oggi sono numerose le persone che sbagliano il carico della lavastoviglie. Iniziamo subito dicendo che prima di azionare l’elettrodomestico va rimosso ogni residuo di cibo che rimane all’interno delle stoviglie, per poi evitare che questo si nasconda tra i meccanismi della lavastoviglie causando malfunzionamenti.

Nel caso in cui si presentino delle macchie banali, di olio o altro ancora, al lavaggio in lavastoviglie, ma potrete tranquillamente procedere con il lavaggio designato.

Pentole e padelle cosa fare prima di metterle nella lavastoviglie?

Nel caso di pentole e padelle, ma anche di teglia, dobbiamo prestare moltissima attenzione al tipo di sporcizia che troviamo al loro interno, perché se si tratta di cibo incrostato dobbiamo avviare un prelavaggio noi prima di procedere con quello in lavastoviglie.

Quanto detto non è importante solo ai fini di evitare un malfunzionamento dell’elettrodomestico con cibo incastrato, ma anche perché la lavastoviglie potrebbe non essere in grado di rimuovere tale sporco.

LEGGI ANCHE -> Questa torta è pronta in meno di 10 minuti, la sorpresa perfetta per la domenica mattina

Per rispondere in concreto alla nostra domanda, dunque, è sempre meglio eliminare residui di sporco ed effettuare un prelavaggio di ogni stoviglia che andrà inserita all’interno dell’elettrodomestico, così da evitare lavaggi inutili e magari azionare più di una volta la lavastoviglie finché non abbiamo ottenuto Il risultato sperato.

LEGGI ANCHE -> Ho provato l’impacco di camomilla le mie capelli è il risultato è stato davvero incredibile, ecco cosa serve davvero

LEGGI ANCHE -> Con questa torta allo yogurt ci faccio colazione e tutte le mattine da quando sono a dieta, è buona e non ingrasso nemmeno di un etto