Si torna a parlare nuovamente della lavastoviglie: se non lava bene, la colpa può essere di un tubicino talmente nascosto da essere ignorato giorno dopo giorno.
Non è la prima volta che parliamo della manutenzione della lavastoviglie: infatti, c’è più di un motivo per cui dovremmo prestare moltissima attenzione a ogni aspetto di questo elettrodomestico.
Sicuramente, dopo i primi utilizzi, avrai notato che la lavastoviglie può iniziare a lavare meno bene le stoviglie di quanto speravi. Ecco perché la manutenzione diventa molto più importante di quanto si possa immaginare.
Non ci riferiamo semplicemente alla pulizia del cestello, ma a una parte molto più nascosta, che richiede senza ombra di dubbio la dovuta attenzione. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Ebbene sì, come abbiamo spiegato anche in occasione di articoli precedenti, nel momento in cui acquistiamo una lavastoviglie dobbiamo tenere conto della manutenzione quotidiana, che va effettuata a ogni lavaggio. Ciò significa controllare che non vi siano residui di sporco nascosti e, soprattutto, una volta al mese effettuare la pulizia del cestello.
Il tutto, però, non finisce qui: c’è un’altra parte della lavastoviglie che va pulita molto spesso.
Si tratta di un tubicino nascosto, che solitamente si tende a trascurare. Proprio lì si annidano residui di sporco di ogni tipo, finché non si crea un’otturazione che lascia passare acqua sporca o, nei casi peggiori, blocca completamente il passaggio. A questo punto, prendi del bicarbonato, una tazza di aceto bianco e agisci subito.
Il tubicino a cui ci riferiamo non si trova all’interno del cestello, bensì all’esterno: è quello collegato alla tubatura che consente il rilascio dell’acqua all’interno della lavastoviglie. Quando lo estrai, potresti notare al suo interno tantissimo sporco e residui di cibo provenienti dal lavandino o direttamente dall’elettrodomestico, che vanno a invadere altre parti. Per evitare che la lavastoviglie possa avere malfunzionamenti, lavare male o otturarsi definitivamente (fino a danneggiarsi in modo irreparabile), è fondamentale pulirlo regolarmente.
Dopo aver smontato il tubo di scarico e rimosso lo sporco, pulisci anche i bracci irroratori e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, libera tutti i fori da eventuali residui che li ostruiscono.
Infine, alla base della lavastoviglie, poni una tazza di bicarbonato e una di aceto, ed esegui un lavaggio a vuoto. Questi due elementi ti aiuteranno a eliminare ulteriori tracce di sporco e, soprattutto, a rimuovere definitivamente i cattivi odori.
In men che non si dica, avrai non solo effettuato una manutenzione regolare, ma anche prevenuto un guasto che, in pochissimo tempo, potrebbe distruggere l’elettrodomestico.
Bocconcini di pollo con patate e zucchine: cena fatta senza stress, è bastato tagliare tutto…
Matteo Bassetti torna nuovamente protagonista della scena: questa volta l’epidemiologo parla dei nuovi casi di…
Queste polpettine possono rappresentare un vero e proprio asso nella manica per un pranzo pratico…
Insalata di riso con uova sode e simmenthal: un piatto da spiaggia pazzesco, pochi ingredienti…
Tra il caldo e la mancanza di appetito esiste una correlazione importante, ed è per…
Grissini cacio e pepe: quelli del fornaio nemmeno li guardo più, stavolta con questo impasto…