Se lavi ancora così i piatti stai sbagliando! È rivoluzionato il modo di lavarli ti dico come fare, mi ringrazierai.

Per chi ha la fortuna di avere la lavastoviglie non lava i piatti a mano, ma non tutti la possiedono e lavano ancora a mano i piatti.

lavare piatti a mano RicettaSprint
lavare piatti a mano RicettaSprint

Il più delle volte commettono errori che portano ad uno spreco di acqua, detersivo e tempo, lo sai che i piatti a mano devono essere lavati così. I consigli che ti suggeriamo possono essere utili anche per chi non vuole avviare un programma di lavaggio in lavastoviglie, possono essere sempre utili. Non resta che scoprirli.

Lavare i piatti a mano: gli errori da non fare mai!

Per quanto possa essere una semplice operazione lavare i piatti a mano, spesso si commettono errori, che non garantiscono igiene e non si risparmia acqua e detersivo.

lavare piatti a mano RicettaSprint
lavare piatti a mano RicettaSprint

Gli errori più comuni che si commettono sono questi, che dovresti assolutamente evitare! Si deve essere tempestivi nel lavaggio delle stoviglie ed evitare l’accumulo di stoviglie e lo sporco si incrosterebbe e ci vorrebbe più olio di gomito, detersivo e acqua per pulirli per bene. Inoltre potrebbe essere solo una “calamita” da moscerini, mosche, quindi presta attenzione.

Leggi anche: Ti è mai capitato di avviare un programma di lavaggio, ma la lavatrice sembra non finire mai? Spiegato il perché

Lavare sempre con acqua calda, assolutamente no! In caso di residui di cibo come uova e pesce, l’odore potrebbe fissarsi e aumenta l’intensità dell’odore, quindi evitare! Il lavaggio delle stoviglie dovrebbe avvenire non sotto acqua corrente, si sprecherebbe acqua e detersivo. Vediamo insieme come lavare correttamente le stoviglie. Mai lasciare le stoviglie accumulate

Come lavare i piatti seguendo i trucchi della nonna

Per lavare i piatti nel modo corretto la nonna ci svela dei trucchi. Sarebbe preferibile pulire i piatti con carta assorbente da cucina, così da eliminare ogni traccia di cibo così da velocizzare il lavaggio.

Leggi anche: Usa anche tu i detergenti probiotici, dai una svolta decisiva alle pulizie di casa, sono certa che mi ringrazierai

Leggi anche: Perché dovresti usare i sacchetti per il bucato in lavatrice? Te lo dico subito, non ne potrai fare a meno

Poi andiamo a riempire il lavello o la bacinella con acqua tiepida, aggiungiamo aceto e detersivo per piatti, mescoliamo e immergiamo stoviglie meno sporche fino a quelle più sporche. Puliamo con una spugna e sciacquiamole sotto acqua corrente velocemente i piatti. In caso di stoviglie che emanano un cattivo odore, usiamo i detersivi con azione specifica anti-odore.

Risciacquare bene con acqua calda corrente per eliminare tutti i residui di detersivo, lasciamo scolare nello scolapiatti e asciughiamo con un canovaccio di cotone. Se fai come me vedrai che non sbaglierai più risparmi soldi col passar del tempo e la bolletta dimezzerà sempre di più.

lavare piatti a mano RicettaSprint
lavare piatti a mano RicettaSprint