Una delle abitudini errate che in molti mettono in atto in cucina è quello quella di lavare la carne del pollo prima di procedere alla cottura… eppure si tratta di un qualcosa che mette in serio rischio la vostra salute, ma davvero! 

Nel corso degli anni sono state numerose le iniziative messe in atto in cucina e che si sono dimostrate davvero rischiose per la salute dell’uomo, trattandosi di azioni ritenute normali e che potrebbero diventare veicolo per la trasmissione di virus che passano dall’alimento all’uomo. Un esempio pratico che per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è dimostrato appunto dall’abitudine (errata) di lavare il pollo.

Non lavare mai la carne del pollo - RicettaSprint
Non lavare mai la carne del pollo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, sogni chiusi nel cassetto e grandi ambizioni: “Con Fabio farei…”

Infatti, si tratta do un’azione che nessuno di noi dovrebbe fare in cucina, dato che lavare il pollo prima della cottura potrebbe comportare dei rischi non indifferenti per la salute dell’uomo. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Mai lavare il pollo prima della cottura

Ebbene sì, il pollo non andrebbe mai lavato prima della cottura, anche se l’intento è quello di rimuovere eventuale “sporco” prima della cottura o, ad esempio, batteri che si trovano sulla superficie. L’azione potrebbe essere corretta, ma allo stesso tempo rappresenta un vero e proprio rischio per la salute.

Infatti, nel momento in cui laviamo la carne del pollo nel nostro lavandino della cucina e questa si trova contaminata da qualche batterio, dunque, corriamo il rischio di contaminare allo stesso modo tutto ciò che si trova attorno.

Non lavare mai la carne del pollo - RicettaSprint
Non lavare mai la carne del pollo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese grande annuncio, lo chef non sta più nella pelle

Come eliminare i batteri dalla carne del pollo?

Se la vostra preoccupazione, dunque, è quella di eliminare i batteri dalla carne del pollo, dunque, l’unico escamotage che ci viene fornito, sicuro al 100%, è quello della cottura.

Quindi, nel momento in cui dovete realizzare un piatto con alimento principale da carne del pollo, il consiglio è quello di non lavarlo in alcun modo, ma di provvedere subito alla cottura a circa 85° gradi, considerata la temperatura perfetta per abbattere ogni tipo di batterio sulla carne.

Non lavare mai la carne del pollo - RicettaSprint
Non lavare mai la carne del pollo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza lascia spazio ad una nuova “consapevolezza” | Il lungo messaggio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.