Prenderti cura della tua pelle è più semplice di quanto pensi: sappi che puoi mettere in atto diversi rimedi naturali, come quello che stiamo per indicarti, completamente a base di buccia di patate… ottima durante la stagione estiva e non solo.

In occasione della pubblicazione degli articoli precedenti, infatti, abbiamo avuto modo di spiegare come, nella vita di tutti i giorni, possiamo utilizzare numerosi ingredienti che fanno parte della nostra alimentazione e che, erroneamente, vengono spesso considerati materiali di scarto.

Bucce di patate non buttarle via - RicettaSprint
Bucce di patate non buttarle via – RicettaSprint

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle bucce delle patate, che possono essere impiegate in casa in vari modi: sia per quanto riguarda le pulizie, in maniera del tutto biologica, sia per la cura del corpo e della pelle nel campo della cosmetica.

Bucce di patate: non si buttano, usale per una maschera naturale

Ebbene sì, anche le bucce di patate possono essere perfettamente utilizzate per preparare maschere naturali da applicare direttamente sulla pelle. Anzi, non appena avrai l’opportunità di provarla per la prima volta, resterai talmente stupita dagli effetti positivi che noterai fin da subito che non potrai più farne a meno.

Questa maschera, infatti, ha proprietà schiarenti, ideali per prevenire e ridurre le macchie della pelle. Ma non solo, aiuta anche a diminuire le borse sotto gli occhi e gli eventuali arrossamenti, donando al viso una nuova lucentezza e un aspetto visibilmente più sano.

Bucce di patate non buttarle via - RicettaSprint
Bucce di patate non buttarle via – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, questa maschera può essere applicata anche una volta a settimana. Vediamo insieme cosa serve per realizzarla.

Come preparare la maschera viso con la buccia di patate

Per realizzare la nostra maschera, ci serviranno le bucce di almeno due patate. Inseriamole in un mixer, poi aggiungiamo due cucchiai di yogurt naturale, perfetto per nutrire le pelli secche e per ottenere un effetto più morbido e idratante. A questo punto uniamo anche un cucchiaino di olio d’oliva e mezzo cucchiaino di aceto di mele.

Frulliamo insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Con l’aiuto di un pennello adatto alle maschere, applichiamo il composto su tutto il viso e lasciamolo agire per un massimo di 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo con acqua tiepida e, per concludere, applichiamo la nostra crema idratante abituale.

LEGGI ANCHE -> Questi gnocchi li faccio con soli 2 ingredienti, quando li servo in tavola nessuno ci crede mai, ma mi chiedono subito il bis

Gli effetti saranno visibili già dalla prima applicazione: la pelle apparirà più luminosa, morbida e levigata, e diremo addio alle macchie! Una maschera perfetta anche per l’estate, utile per prevenire la formazione di macchie solari.

LEGGI ANCHE -> Barrette di cereali senza cottura, niente zucchero, niente burro e soprattutto niente conservanti | Fanne subito scorta

LEGGI ANCHE -> La pasta del giorno prima non si butta mia, prova subito questa ricetta anche tu!