Stiamo per entrare in quel periodo dei dolci di carnevale, quindi, perché non facciamo le chiacchiere che sono il simbolo blu di questa festa?
La prima fase dell’inverno dopo Natale è segnata dalla festa di carnevale, una volta l’anno è lecito concedersi un momento di follia e quindi tutti noi siamo alle prese con la ricerca di vestiti con i quali mascherare noi e i nostri bambini.
Sulla base di tale motivazione, dunque, prepariamoci anche alla realizzazione di vari dolcetti da portare in occasione di feste realizzate insieme agli amici o quelle che si terranno nelle scuole dei nostri figli. Io direi di cominciare proprio dalle chiacchiere!
Io sono un amante della tradizione culinaria italiana, motivo per cui amo seguire il calendario annuale e realizzare vari dolci e ricette tipiche a seconda delle festività di riferimento. Adesso che carnevale si avvicina, quindi, perché non preparare insieme le chiacchiere e godersele durante questa festività insieme ad amici e familiari? Ecco di seguito la mia ricetta con le quali le prepari subito subito:
Mezzo chilo di farina 00,
80 g di burro,
60 g di zucchero,
Quattro uova,
500 ml di vino moscato,
Una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione delle nostre chiacchiere scegliendo la spianatoia che ci farà da base di lavoro, poi versiamo la farina e andiamo a creare una fontanella come si fa solitamente con la pasta fresca, al suo interno andiamo a mettere il contenuto delle quattro uova il burro fuso leggermente raffreddato. A questo punto iniziamo a mescolare l’interno dell’impasto con una forchetta come se stessi realizzando una frittata; quindi, successivamente aggiungiamo anche lo zucchero e il vino.
Dopodiché, cominciamo a mischiare tutti gli ingredienti con la farina dall’esterno della fontanella verso l’interno utilizzando le mani, quindi l’impasto andrà lavorato per una decina di minuti finché non sarà omogeneo e compatto. Successivamente lasciamolo riposare per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.
Trascorse il tempo necessario, prendiamo l’impasto dividiamolo in più parti e estendiamolo sul piano di lavoro, con l’aiuto di una rondella tagliamo le nostre chiacchiere e facciamo un’incisione al centro. Nel frattempo, mettiamo a riscaldare l’olio, oppure utilizziamo la classica friggitrice, e prepariamo le nostre chiacchiere.
LEGGI ANCHE -> Pasta alla carbonara mal riuscita? Fai la frittata alla carbonara, la metti in tavola se la spazzolano tutti con un boccone
Una volta completate, poi, lasciamole raffreddare completamente e condiamo con lo zucchero a velo, così saranno subito pronte per essere servite oppure portate cavallo di battaglia per la vostra festa. Saranno buone e deliziose e si manterranno così friabili per almeno la settimana!
LEGGI ANCHE -> Bruciatore del fornello pieno di grasso tu come li pulisci? Io faccio sempre così e ho risolto il problema
LEGGI ANCHE -> Terribile lutto per Benedetta Parodi, il messaggio di addio sui social: l’immenso dolore per la conduttrice
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…