Lo sai che le patate le faccio in padella e non tolgo neanche la buccia, questo è il contorno che piace a tutti anche ai piccoli di casa.
Oggi ti propongo una ricetta facile e veloce, non devi neanche accendere il forno, fai tutto in padella, un contorno che si sposa con tutti i secondi dalla carne al pesce. Una ricetta furba utilissima quando il forno è impegnato per la cottura di altre pietanze.
Per un risultato impeccabile si consiglia di mettere in ammollo le patate in una ciotola con acqua fredda, così le patate rilasceranno l’amido. Dopo aver cotto le patate in padella saranno croccanti e profumati, si mi piace aggiungere il rosmarino, ma si può aggiungere anche il timo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Quando vuoi un contorno classico da servire insieme ad altri che hai preparato già, non puoi che ripiegare la scelta sulle patate in padella. Per fare in fretta non sbucciare le patate, ma i raccomando devi scegliere le patate con buccia edibile, poi lavale per bene sotto acqua corrente e poi le tagli e le cuoci in padella. Cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare le patate in padella, laviamole bene, dobbiamo rimuovere ogni traccia di terreno dalla buccia, usiamo lo spazzolino, poi tagliamole a spicchi dello stesso spessore. Laviamole nuovamente sotto acqua corrente e immergiamole all’interno di una ciotola colma d’acqua fredda, lasciamole in ammollo per mezz’ora.
In questo modo si perderà l’amido delle patate e così diverranno croccanti in cottura. Dopo mezz’ora scoliamole e asciughiamole con un canovaccio di cotone. Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, togliamolo e poi aggiungiamo le patate, le dobbiamo mettere una accanto all’altro, non si devono sovrapporre.
Leggi anche: Zucchine gratinate alla sorrentina, solo così le mangiano tutti, so come stupire gli ospiti a Natale
Lasciamole rosolare per pochi minuti e aggiungiamo sale, rosmarino e lasciamole cuocere a fiamma media con un coperchio per 15 minuti. Dobbiamo mescolarle di tanto in tanto, attenzione a non farle rompere. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Natale!
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…