Le+freselle+di+zio+Ciccio+sono+imbattibili%3A+finalmente+mi+ha+confessato+il+suo+segreto%2C+non+pensavo+servissero+cos%C3%AC+pochi+ingredienti
ricettasprint
/le-freselle-di-zio-ciccio-sono-imbattibili-finalmente-mi-ha-confessato-il-suo-segreto-non-pensavo-servissero-cosi-pochi-ingredienti/amp/
Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso preparare da sola anche delle gustose freselle

Piatto povero, come la cucina di un tempo che è sempre valido ancora oggi. Ma piatto ricco, di tradizione e di sapore. Le freselle sono un sapore tipico del Sud Italia, a cominciare dalla Puglia.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Simili alle bruschette ma con una differenza importante. Anche se sono secche e croccanti, il vero modo di mangiarle è prima bagnarle leggermente. E grazie alla ricetta di zio Ciccio, io me le preparo in casa.

Freselle con la ricetta di zio Ciccio, c’è un modo per risparmiare tempo

Ci sono due modi, o meglio due lievitazioni possibili, per le freselle fatte in casa. La prima è quella classica, da 24 ore. Ma con un piccolo trucco puoi accelerare e prepararle molto più in fretta. Scopri come fare.

Ingredienti:

600 g farina 00
300 g acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco
20 g sale

Preparazione passo passo freselle

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Versiamo in una ciotola grande la farina. Poi aggiungiamo subito il lievito e l’acqua a temperatura ambiente. Va benissimo quella del rubinetto, a patto che sia filtrata.
Per ultimo mettiamo dentro il sale e cominciamo a lavorare l’impasto delle freselle. Deve diventare compatto ma anche liscio e facilmente lavorabile, come quello di una focaccia. Se abbiamo usato solo 1 cucchiaino di lievito secco lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare per 24 ore in un angolo asciutto della cucina. Se invece abbiamo usato la bustina intera basteranno soltanto 3 ore.

Quando il nostro impasto sarà lievitato formiamo delle palline da circa 100 grammi. A questo punto le impastiamo di nuovo. Poi le schiacciamo con le mani facendo anche il classico buco al centro con un dito e cerchiamo di dare la forma di ciambella.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Prendiamo una teglia e la ricopriamo con la carta forno. Appoggiamo sopra le nostre freselle, le copriamo di nuovo con un canovaccio pulito e le lasciamo ancora lievitare per circa un’ora. Sarà l’ultima fase di attesa prima della cottura.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Preriscaldiamo il forno a 220° per 15 minuti prima di riprenderle in mano. Le facciamo cuocere sempre a quella temperatura per 20 minuti, in modo da dare la prima tostatura alle freselle. Quindi le tiriamo fuori e aspettiamo che diventino tiepide. Infine le rimettiamo in forno, questa volta a 160° per la seconda cottura, sempre da 20 minuti. Prima di tirare fuori la teglia la spostiamo sotto il grill e lo accendiamo ancora per 5 minuti.
Una volte che le nostre freselle sono cotte possiamo condirle a piacimento. Oppure lasciarle raffreddare e conservarle nei classici sacchetti di carta per il pane fino a 3-4 giorni.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Dieta di Natale, se aggiungi anche questo alimento la pancia diventa piatta già dopo una settimana

In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…

14 minuti ago
  • Dolci

Non è il classico falsomagro ma gli somiglia: domenica a pranzo so cosa fare

Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…

1 ora ago
  • Dolci

Torta in tazza ogni giorno prima di Natale, niente di meglio per attendere le festività con dolcezza!

Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…

2 ore ago
  • Primo piatto

Primo piatto pronto in mezz’ora, la pasta rossa con il cavolfiore mi salva sempre

Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…

3 ore ago
  • Contorno

Fai i broccoli gratinati e super filanti a cena, spariscono appena li servi, altro che bolliti e al vapore, sono una vera bomba

Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…

4 ore ago
  • News

Joe Bastianich il cuore piegato dal dolore: “Quella rabbia…”

Ancora una volta, Joe Bastianich trova il modo per far parlare di sé e questa…

6 ore ago