Le+freselle+di+zio+Ciccio+sono+imbattibili%3A+finalmente+mi+ha+confessato+il+suo+segreto%2C+non+pensavo+servissero+cos%C3%AC+pochi+ingredienti
ricettasprint
/le-freselle-di-zio-ciccio-sono-imbattibili-finalmente-mi-ha-confessato-il-suo-segreto-non-pensavo-servissero-cosi-pochi-ingredienti/amp/
Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso preparare da sola anche delle gustose freselle

Piatto povero, come la cucina di un tempo che è sempre valido ancora oggi. Ma piatto ricco, di tradizione e di sapore. Le freselle sono un sapore tipico del Sud Italia, a cominciare dalla Puglia.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Simili alle bruschette ma con una differenza importante. Anche se sono secche e croccanti, il vero modo di mangiarle è prima bagnarle leggermente. E grazie alla ricetta di zio Ciccio, io me le preparo in casa.

Freselle con la ricetta di zio Ciccio, c’è un modo per risparmiare tempo

Ci sono due modi, o meglio due lievitazioni possibili, per le freselle fatte in casa. La prima è quella classica, da 24 ore. Ma con un piccolo trucco puoi accelerare e prepararle molto più in fretta. Scopri come fare.

Ingredienti:

600 g farina 00
300 g acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco
20 g sale

Preparazione passo passo freselle

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Versiamo in una ciotola grande la farina. Poi aggiungiamo subito il lievito e l’acqua a temperatura ambiente. Va benissimo quella del rubinetto, a patto che sia filtrata.
Per ultimo mettiamo dentro il sale e cominciamo a lavorare l’impasto delle freselle. Deve diventare compatto ma anche liscio e facilmente lavorabile, come quello di una focaccia. Se abbiamo usato solo 1 cucchiaino di lievito secco lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare per 24 ore in un angolo asciutto della cucina. Se invece abbiamo usato la bustina intera basteranno soltanto 3 ore.

Quando il nostro impasto sarà lievitato formiamo delle palline da circa 100 grammi. A questo punto le impastiamo di nuovo. Poi le schiacciamo con le mani facendo anche il classico buco al centro con un dito e cerchiamo di dare la forma di ciambella.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Prendiamo una teglia e la ricopriamo con la carta forno. Appoggiamo sopra le nostre freselle, le copriamo di nuovo con un canovaccio pulito e le lasciamo ancora lievitare per circa un’ora. Sarà l’ultima fase di attesa prima della cottura.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Preriscaldiamo il forno a 220° per 15 minuti prima di riprenderle in mano. Le facciamo cuocere sempre a quella temperatura per 20 minuti, in modo da dare la prima tostatura alle freselle. Quindi le tiriamo fuori e aspettiamo che diventino tiepide. Infine le rimettiamo in forno, questa volta a 160° per la seconda cottura, sempre da 20 minuti. Prima di tirare fuori la teglia la spostiamo sotto il grill e lo accendiamo ancora per 5 minuti.
Una volte che le nostre freselle sono cotte possiamo condirle a piacimento. Oppure lasciarle raffreddare e conservarle nei classici sacchetti di carta per il pane fino a 3-4 giorni.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude mai

Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…

6 ore ago
  • Dolci

Torta rovesciata alle mele, a questa non resiste nessuno: versione classica, con un tocco di golosità extra

Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…

8 ore ago
  • Primo piatto

Pasta gratinata al forno con salsiccia e peperoni, l’alternativa della domenica a ragù e besciamella

Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Pesce azzurro per la salute e per le tasche: questo non lo batte nessuno

Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…

10 ore ago
  • News

9 cibi vietati durante la dieta: toglili dal piatto e torni come una tavola da surf

Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Per domani faccio un arrosto con una carne da brasato, li stenderò tutti con un solo piatto

Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…

13 ore ago