Le+freselle+di+zio+Ciccio+sono+imbattibili%3A+finalmente+mi+ha+confessato+il+suo+segreto%2C+non+pensavo+servissero+cos%C3%AC+pochi+ingredienti
ricettasprint
/le-freselle-di-zio-ciccio-sono-imbattibili-finalmente-mi-ha-confessato-il-suo-segreto-non-pensavo-servissero-cosi-pochi-ingredienti/amp/
Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso preparare da sola anche delle gustose freselle

Piatto povero, come la cucina di un tempo che è sempre valido ancora oggi. Ma piatto ricco, di tradizione e di sapore. Le freselle sono un sapore tipico del Sud Italia, a cominciare dalla Puglia.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Simili alle bruschette ma con una differenza importante. Anche se sono secche e croccanti, il vero modo di mangiarle è prima bagnarle leggermente. E grazie alla ricetta di zio Ciccio, io me le preparo in casa.

Freselle con la ricetta di zio Ciccio, c’è un modo per risparmiare tempo

Ci sono due modi, o meglio due lievitazioni possibili, per le freselle fatte in casa. La prima è quella classica, da 24 ore. Ma con un piccolo trucco puoi accelerare e prepararle molto più in fretta. Scopri come fare.

Ingredienti:

600 g farina 00
300 g acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco
20 g sale

Preparazione passo passo freselle

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Versiamo in una ciotola grande la farina. Poi aggiungiamo subito il lievito e l’acqua a temperatura ambiente. Va benissimo quella del rubinetto, a patto che sia filtrata.
Per ultimo mettiamo dentro il sale e cominciamo a lavorare l’impasto delle freselle. Deve diventare compatto ma anche liscio e facilmente lavorabile, come quello di una focaccia. Se abbiamo usato solo 1 cucchiaino di lievito secco lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare per 24 ore in un angolo asciutto della cucina. Se invece abbiamo usato la bustina intera basteranno soltanto 3 ore.

Quando il nostro impasto sarà lievitato formiamo delle palline da circa 100 grammi. A questo punto le impastiamo di nuovo. Poi le schiacciamo con le mani facendo anche il classico buco al centro con un dito e cerchiamo di dare la forma di ciambella.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint

Prendiamo una teglia e la ricopriamo con la carta forno. Appoggiamo sopra le nostre freselle, le copriamo di nuovo con un canovaccio pulito e le lasciamo ancora lievitare per circa un’ora. Sarà l’ultima fase di attesa prima della cottura.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Preriscaldiamo il forno a 220° per 15 minuti prima di riprenderle in mano. Le facciamo cuocere sempre a quella temperatura per 20 minuti, in modo da dare la prima tostatura alle freselle. Quindi le tiriamo fuori e aspettiamo che diventino tiepide. Infine le rimettiamo in forno, questa volta a 160° per la seconda cottura, sempre da 20 minuti. Prima di tirare fuori la teglia la spostiamo sotto il grill e lo accendiamo ancora per 5 minuti.
Una volte che le nostre freselle sono cotte possiamo condirle a piacimento. Oppure lasciarle raffreddare e conservarle nei classici sacchetti di carta per il pane fino a 3-4 giorni.

Freselle ricetta di zio Ciccio ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Olio in cucina: come fare la scelta giusta per non sbagliare le ricette

Scegliere l’olio giusto in cucina non è un dettaglio da poco: è una decisione che…

16 minuti ago
  • News

Strisce gialle sul wc, da quando ho capito qual è il problema toglierle è facilissimo

Le strisce gialle nel WC sono uno di quei dettagli che fanno sembrare il bagno…

1 ora ago
  • Dolci

Tortine al cioccolato ma all’acqua, hanno pochissimo calorie ne puoi mangiare anche due di seguito

Soffici, golose e sorprendentemente leggere: le tortine al cioccolato all’acqua sono una ricetta semplice con…

2 ore ago
  • Pizza

Pizzette veloci al latte pronte in poche mosse, dimentica le lievitazioni lunghe

Quando la voglia di pizza arriva all’improvviso, queste pizzette veloci sono la soluzione ideale: morbide,…

10 ore ago
  • Finger Food

Unisco le uova alle patate e al tonno, è così buona che il bis è obbligatorio

Patate, tonno e uova: tre ingredienti comuni, quelli che in casa ci sono quasi sempre,…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Melanzane fritte in friggitrice ad aria, ma quando te le sei mai mangiate così buone

Croccanti fuori, morbide dentro e leggerissime: le melanzane fritte in friggitrice ad aria con una…

12 ore ago