Le girelle le faccio al cioccolato fondente, sono leggerissime e gustose 0 uova e 0 burro perfette per me che sono a dieta. Ecco la mia ricetta.
Scopri come preparo le girelle senza uova e burro, sono buonissime ripiene al cioccolato fondente e devo dire che ogni volta è un successo. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Buoni da mangiare così o da inzuppare nel latte perfette per tutti grandi e piccini anche chi non è a dieta. Il segreto per un buon risultato è lasciar lievitare l’impasto, così le girelle brioche si manterranno soffici per giorni. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non appena mangerai queste girelle ti renderai conto che sono irresistibili, soffici come nuvola, le puoi tenere in un contenitore a chiusura ermetica per diversi giorni si manterranno profumate e fragranti.
Ingredienti per 6 persone
400 g di farina
Per poter preparare le girelle brioche senza uova iniziamo a mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e mescoliamo per bene. Sciogliamo il lievito in una terrina con un po’ di latte tiepido.
Uniamo alla farina, versiamo il latte restante, l’olio e lavoriamo gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto morbido e liscio, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo raddoppiare di volume.
Stendiamo poi l’impasto ottenuto su un piano da lavoro, formiamo un rettangolo di circa 1 cm di spessore, distribuiamo il cioccolato fondente grattugiato, poi arrotoliamo delicatamente partendo da uno dei lati lunghi. Vedrai che otterrai un rotolo, tagliamo con un coltello a lama liscia e ricaviamo le girelle. Adagiamole su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciamo lievitare per 40 minuti.
Poi possiamo far cuocere in forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti, spegniamo, lasciamole intiepidire e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…