Ho fatto delle tortine con zucchine e formaggi che metterà d’accordo tutti i palati anche quelli più esigenti. Provare per credere.

Se ti dicessi che grattugiando le zucchine riesci a preparare delle tortine irresistibili che puoi servire come sfizioso finger food a cena? Ti propongo una ricetta sfiziosa, gustosa, veloce e di facilissima preparazione sfiziosa, non ti serviranno tantissimi ingredienti. Tutto quello di cui hai bisogno è latte, farina, uova, sale, lievito, zucchine, olio di semi di girasole, scamorza, Fontina, pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato.

Tortine alle zucchine e formaggi - Ricettasprint.it
Tortine alle zucchine e formaggi – Ricettasprint.it

Metti tutto in ciotola e prepari un impasto da mettere poi negli stampini, se sono di silicone puoi versare l’impasto subito, in caso contrario devi imburrare o oleare. Il tempo di cottura è breve! Queste tortine sono speciali possono rendere unico l’aperitivo con amici e parenti.

Tortine alle zucchine e formaggi: soffice bontà da gustare

Le zucchine sono verdure facilmente disponibili in questo periodo dell’anno, quindi conviene approfittarne, inoltre ricorda di farle sgocciolare bene prima di aggiungerle all’impasto. Le tortine dopo la preparazione si possono conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica entro 2 giorni consumarli. Se vuoi li puoi anche riscaldare prima.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 230 g di farina
  • 55 ml di olio di semi di girasole
  • 2 zucchine piccole
  • 100 ml di latte
  • 100 g di scamorza
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di Fontina
  • 30 g di pecorino romano grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.

Procedimento delle tortine con zucchine e formaggi

Se vuoi preparare queste tortine iniziamo a lavare le zucchine sotto acqua corrente, asciughiamole ed eliminiamo l’estremità, andiamole a grattugiare con una grattugia a fori larghi, mettiamo in un colino e lasciamo liberare acqua di vegetazione.

Tortine alle zucchine e formaggi - Ricettasprint.it
Tortine alle zucchine e formaggi – Ricettasprint.it

Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccolissimi scamorza e Fontina, poi passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola ampia le uova sgusciate, il latte, il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di sale e frulliamo per bene con delle fruste elettriche.

Uniamo la farina setacciata, incorporiamo all’impasto, uniamo l’olio di semi di girasole, il latte e il lievito istantaneo per torte salate. Aggiungiamo infine scamorza, fontina, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene), le zucchine, il sale.

Tortine alle zucchine e formaggi - Ricettasprint.it
Tortine alle zucchine e formaggi – Ricettasprint.it

Incorporiamo il tutto con una spatola e poi trasferiamo l’impasto ottenuto negli stampini per muffin o tortine e inforniamo subito nel forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti. Si consiglia di fare la prova stecchino per avere conferma di cottura. Inseriamo lo stecchino al centro della tortina, se uscirà asciutto vorrà dire che sono pronte le tortine.

Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire le tortine e poi serviamo su un piatto da portata. Si possono mangiare subito o anche freddi, ugualmente buoni.

Buon Appetito!