Niente voglia di frittura, oggi porto in tavola le mie favolose patate alla Mediterranea: é un contorno, ma molti lo mangiano con il pane perché il condimento é strepitoso!
Perfette per accompagnare carne o pesce, queste patate si presentano succose e saporite senza rinunciare ad una crosticina dorata che le rende particolarmente appetitose.
Uniscono gusto e semplicità, pur riuscendo alla perfezione a completare qualsiasi menù con un tocco di particolarità, in pratica il contorno perfetto!
Le patate piacciono a tutti, grandi e piccoli e soprattutto in tutte le salse, ma ti assicuro che in questa versione saranno sicuramente un vero trionfo perché uniscono la croccantezza della frittura (senza però friggere) ed il sapore ed il profumo tipico della cottura al forno. Insomma una vera bontà che tutti apprezzeranno e che sta bene veramente con tutto!
Potrebbe piacerti anche: Mi bastano quattro patate e dei gamberi per un antipasto sorprendente: non è la solita cremina, guarda cosa ti faccio
Ingredienti
800 gr di patate novelle
6 spicchi d’aglio intero
2 rametti di rosmarino fresco
Origano fresco q.b.
Timo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate novelle, poi asciugatele bene con un canovaccio pulito. Collocatele in una ciotola capiente e mettetele da parte: intanto lavate i rametti di rosmarino, asciugateli e strappate delicatamente le foglie dai gambi. Aggiungetele alle patate, insieme agli spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati: condite con una generosa dose di sale e pepe nero macinato al momento, poi versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene tutti gli ingredienti, assicurandovi che le patate siano uniformemente ricoperte di olio, erbe e spezie.
Distribuite il composto in una teglia rivestita con carta da forno o fodera antiaderente: cercate di disporre le patate in modo che non si sovrappongano troppo, così che possano cuocere in modo uniforme. Trasferite in forno statico preriscaldato a 200 gradi e cuocete per 30-35 minuti, finché le patate saranno ben cotte e dorate. A metà cottura mescolate bene le patate in modo che possano cuocersi adeguatamente su tutti i lati.
A questo punto lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà: aggiungeteli insieme alle altre spezie e la cipolla rossa a pezzi nella teglia e mescolate ancora una volta delicatamente. Se necessario versate ancora un filo d’olio extra vergine d’oliva ed ancora un pizzico di sale e pepe. Rimettete in forno per altri 15-20 minuti, finché i pomodorini saranno leggermente appassiti e le patate risulteranno croccanti all’esterno e morbide all’interno quindi estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare leggermente prima di servirle: una incredibile bontà!
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…