Torta di mandorle e prugne: troppo buona, da quando l’ho fatta non fanno che chiedermela e pensare che le prugne non andavano proprio a nessuno!
La torta di mandorle e prugne è stata per me una vera sorpresa. Non mi aspettavo che venisse così morbida, buona e profumata, tanto che quasi le prugne che prima non mi andavano a genio, ora sono si può dire, tra i miei frutti preferiti. La cosa bella è che con questa ricetta facile facile e veloce, sono riuscita a a conquistare perfino i miei figli e mio marito, tanto che ora sono loro a chiedermi di rifarla.
Questa ricetta unisce alla perfezione sapori semplicissimi, partendo dalla delicatezza della farina di mandorle per una consistenza morbida e un profumo irresistibile e la freschezza e la dolcezza naturale delle prugne. Il limone aggiunge poi una nota di freschezza che rende tutto più leggero e invitante. Insomma, una ricetta che ti garantisco vale la pena provarla perché non solo è facile da fare ma è perfetta e speciale per ogni occasione.
Beh che vuoi di più, è facile e veloce, perfetta se cerchi qualcosa di speciale senza perdere tempo e in un colpo solo riesci a stupire grandi e piccini. Quindi basta chiacchiere e mettiamoci all’opera, vedrai come in pochi minuti porterai in tavola, una colazione, una merenda o un dopocena favoloso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Stampo da 22-24 cm
125 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
2 uova da separare
70 g di burro 125 g
65 ml di latte intero
80 g di zucchero
Inizia col preriscaldare il forno ventilato a 160 gradi, sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e lascialo raffreddare. In una ciotola, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettili da parte. In un’altra ciotola poi, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Torta a prova di dieta, questa ricetta l’ha approvata anche il mio nutrizionista
A questo punto, unisci il burro fuso, il latte e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene, dopodiché, passa alle farine e il lievito setacciati. Incorporali al composto liquido poco per volta mescolando delicatamente e solo alla fine, puoi unire gli albumi montati, per mantenere l’impasto soffice.
Leggi anche: Ho montato 2 ingredienti, aggiunto il cocco e boom: questa torta fluffy è un’esplosione di morbidezza tropicale unica
Versa l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato o foderato con carta forno. Lava, asciuga e taglia le prugne a metà o a spicchi, poi versale sull’impasto, premendole leggermente e cospargi la superficie con le mandorle in scaglie. Cuoci la torta in forno per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito e terminata la cottura lasciala raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo e servila, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!
Presta moltissima attenzione al cibo che porti nello zaino quando sei in vacanza, perchĂ© se…
Rigatoni con crema di ciurilli e guanciale: mia nonna li fa così e basta, la…
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…