Prepara anche tu le scarole come la nonna Pina, buonissime da servire come contorno o per farcire panini e pizze, è sempre un successone.
La ricetta di oggi è semplice e veloce da preparare, le scarole di nonna Pina sono irresistibili, non puoi lasciartele sfuggire. Le puoi servire come contorno, da accompagnare a secondi di carne, formaggi.
Mia nonna che è napoletana le prepara con olive, capperi, pinoli e uvetta, per chi preferisce un sapore più deciso si possono aggiungere le acciughe. l’aggiunta di questi ingredienti aiutano a smorzare il retrogusto un po’ amarognolo della scarola. La mia nonna non sbollenta la scarola, ma la cuoce in padella direttamente. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Per la preparazione delle scarole come nonna Pina non occorre molto tempo, ma è importante pulirle per bene e lavarle più, volte sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno. Poi si mette in padella e si lascia cuocere, la puoi servire come contorno, ma ti posso garantire che la puoi anche farcire panini, pizza e focacce. Le scarole si possono cuocere in anticipo e poi le riscaldi prima di servire. Se dovessero avanzare le puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di due giorni, riscaldi prima di servire. Segui la ricetta!
Ingredienti per 6 persone
1 scarola liscia da 800 g
Per la preparazione delle scarole iniziamo a pulirla per bene, eliminiamo eventuali foglie esterne macchiate, poi laviamole sotto acqua corrente fredda e asciughiamole per bene.
Tagliamole e strisce e mettiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, non lesiniamo, lasciamole cuocere a fiamma media con coperchio, dopo 5 minuti aggiungiamo uvetta, pinoli, capperi ben dissalati.
Giriamo di tanto in tanto, poi quando si sarà appassita uniamo le olive denocciolate, peperoncino e proseguiamo la cottura, così da amalgamare i sapori. Quando si saranno cotte spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…