Prepara anche tu le scarole come la nonna Pina, buonissime da servire come contorno o per farcire panini e pizze, è sempre un successone.
La ricetta di oggi è semplice e veloce da preparare, le scarole di nonna Pina sono irresistibili, non puoi lasciartele sfuggire. Le puoi servire come contorno, da accompagnare a secondi di carne, formaggi.
Mia nonna che è napoletana le prepara con olive, capperi, pinoli e uvetta, per chi preferisce un sapore più deciso si possono aggiungere le acciughe. l’aggiunta di questi ingredienti aiutano a smorzare il retrogusto un po’ amarognolo della scarola. La mia nonna non sbollenta la scarola, ma la cuoce in padella direttamente. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Per la preparazione delle scarole come nonna Pina non occorre molto tempo, ma è importante pulirle per bene e lavarle più, volte sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno. Poi si mette in padella e si lascia cuocere, la puoi servire come contorno, ma ti posso garantire che la puoi anche farcire panini, pizza e focacce. Le scarole si possono cuocere in anticipo e poi le riscaldi prima di servire. Se dovessero avanzare le puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di due giorni, riscaldi prima di servire. Segui la ricetta!
Ingredienti per 6 persone
1 scarola liscia da 800 g
Per la preparazione delle scarole iniziamo a pulirla per bene, eliminiamo eventuali foglie esterne macchiate, poi laviamole sotto acqua corrente fredda e asciughiamole per bene.
Tagliamole e strisce e mettiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, non lesiniamo, lasciamole cuocere a fiamma media con coperchio, dopo 5 minuti aggiungiamo uvetta, pinoli, capperi ben dissalati.
Giriamo di tanto in tanto, poi quando si sarà appassita uniamo le olive denocciolate, peperoncino e proseguiamo la cottura, così da amalgamare i sapori. Quando si saranno cotte spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…