Le tigelle con la salame Napoli ed Emmental sono un piatto romagnolo buonissimo che si farcisce appunto con salumi e si cuoce al forno.
Le tigelle sono delle focaccine modenesi fatte con la farina, strutto, lievito e acqua e vengono farcite con salumi, verdure o con il classico pesto modenese, fatto con lardo, aglio e rosmarino. Sono buonissime ed oggi ho deciso di farcirle con uno dei salumi più buoni a mio avviso: il salame Napoli seguendo la ricetta di Alessandra Spisini.
La storia delle tigelle non nasce ieri, ma risale a molto tempo addietro e la loro preparazione vede l’utilizzo delle tigelliere, una sorta di tegami, ma è chiaro che non tutti ne sono in possesso, pertanto si usa una normale teglia da forno. Sono abbastanza facili da preparare e sono un salva cena eccellente.
Possono essere preparate in anticipo e poi riscaldate qualora vogliamo consumarle calde, ma sono molto appetitose anche fredde.
Mettiamo in un recipiente il lievito sbriciolato, un pizzico di zucchero e lo strutto e mischiare il tutto per bene aggiungendo pian piano un po’ di latte. Uniamo tutto il vino bianco e amalgamiamo. Mettiamo su un piano da lavoro la farina e mescoliamola al composto appena lavorato. Impastiamo per bene mentre aggiungiamo altro latte. Lasciamo riposare l’impasto che avrà raggiunto una consistenza omogenea per 60 minuti.
Stendiamo l’impasto e realizziamo dei dischi e lasciamo riposare 20 minuti. Se usiamo la tigelliera mettiamo dentro i dischi dell’arnese già caldo e cuciamo per 30 minuti, sennò usiamo la teglia da forno. Tagliamo le tigelle a metà e farciamole con la salame Napoli ed Emmental.
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…