Leggera e soffice come un piumino, prepariamo la torta più leggera che ci sia, possiamo mangiarne anche più di una fetta non ci appesantirà. La chiamano torta piumino proprio per questo.

Oggi andiamo a preparare un buon dolce, che sia leggero e che sia anche facile da preparare proprio perché non c’è molta voglia di stare tanto tempo ai fornelli, anche se la voglia di dolce diventa proprio un pensiero fisso.

Leggera e soffice come un piumino, prepariamo la torta più leggera che ci sia, possiamo mangiarne anche più di una fetta non ci appesantirà

Dobbiamo realizzare per forza una torta leggera, perché dopo le festività pasquali non possiamo sicuramente permetterci un dolce pesante che vada ad accentuare ancora di più una serie di giornata trascorse in tavola con cibi altamente calorici. L’impasto di questa torta è molto soffice difatti si preparerà con la ricotta che rende tutto più morbido. Si chiama torta piumino proprio per questo motivo, perché ricorda un piumino e la sua morbidezza e questo rende questa torta una colazione, oppure una merenda, perfetta, ideale per tutti sia per i ragazzi che pre gli adulti. Ed anche per chi cerca di mantenersi in forma perché non è altamente calorica.

Torta piumino

Il livello di difficoltà di preparazione di questo dolce è molto basso, ed anche il costo è accessibile a tutti. Per quanto riguarda la quantità delle dosi degli ingredienti previsti nella lista, è adatta per soddisfare le esigenze di otto persone, anche 10.

Ingredienti

Per la torta:

400 g di farina

200 g grammi di zucchero

Una bustina lievito per dolci

Quattro uova

130 ml di latte

Una bustina di vanillina

120 g olio di semi

Per la crema:

300 g di ricotta

80 g di zucchero

Una bustina di vanillina

Leggera e soffice come un piumino, prepariamo la torta più leggera che ci sia, possiamo mangiarne anche più di una fetta non ci appesantirà. Procedimento

Per prima cosa dedichiamoci all’impasto mettendo a lavorare all’interno di un ampio recipiente le uova con lo zucchero e mescoliamo con le fruste a mano oppure elettriche. Aggiungiamo il latte e l’olio di semi e continuiamo a mescolare aggiungendo a pioggia la farina; rendiamo il composto amalgamato, senza grumi, ben compatto e mettiamo da parte e dedichiamoci alla crema. È da tenere presente che all’impasto possiamo aggiungere la bustina di vanillina presente nella lista degli ingredienti, ed anche la scorza grattugiata del limone che anche se non è prevista nella lista degli ingredienti, insomma diamo spazio ai gusti.

leggi anche:Torta di mele senza zucchero, il miglior peccato di gola che si possa fare senza rimorsi: solo 240 kcal

Come fare la torta piumino

latte
Latte

Prendiamo un recipiente e iniziamo a lavorare la ricotta con lo zucchero e aggiungiamo anche la vanillina e mescoliamo energicamente fino a quando non realizzeremo una crema. Mescoliamo per bene e poi procediamo con lo stendere l’impasto sulla teglia da forno, anche rettangolare come formava bene, e poi per fare sopra la crema la ricotta. Inforniamo a 180° e andiamo a cuocere per circa 30 minuti, chiaramente rendetevi conto stesso da voi se si necessiterà di cinque minuti in più oppure no. Eccola la nostra torta più o meno, profumata, morbida come la nuvola, deliziosa e perfetta in ogni momento.

Leggi anche:Da quando ho aggiunto le fragole alla torta caprese ha fatto centro, non desiderano altro a colazione è buonissima

leggi anche: Dopo cena preparo la torta senza forno | inutile ad una certa ci prende il raptus a tutte | questa ha solo 150 kcal zero rimorsi!

ricotta