Fin dal momento in cui ho iniziato il mio percorso alimentare, ho sentito davvero l’esigenza di avere un dolce da gustare la mattina durante la colazione, ecco perché ho scelto queste brioche leggerissime al cioccolato.
Una delle più grandi lezioni che mi ha dato la dieta, non a caso, è quella di poter mantenere le mie abitudini alimentari, ma semplicemente cambiando gli ingredienti delle ricette. In questo modo, non solo terremo sotto controllo l’apporto calorico, ma ci prenderemo anche cura di noi stessi.
Insomma, una soluzione perfetta sotto ogni punto di vista: preparando noi stessi il dolce della colazione, avremo anche un risparmio monetario, evitando di comprare alimenti simili al supermercato. Inoltre, così facendo, eviteremo conservanti e zuccheri aggiunti.
La ricetta per la preparazione di queste brioche rappresenta davvero una soluzione ideale per una colazione perfetta e leggera, ma anche priva di molte sostanze che, inevitabilmente, ne aumenterebbero l’apporto nutrizionale. Inoltre, pur essendo brioche ideate per chi sta seguendo una dieta, sappi che sono perfette anche per i tuoi bambini. Gli ingredienti che ci serviranno, quindi, sono solo i seguenti:
Cominciamo la preparazione del nostro dolce, prendendo una ciotola abbastanza grande e mettendo al suo interno le uova che andremo a montare con lo zucchero, aiutandoci con una frusta manuale. Poi aggiungiamo il latte, l’olio di semi e il cacao amaro setacciato con un colino a maglia fine.
Continuiamo la lavorazione del composto, aggiungendo anche la farina e il lievito per dolci, sempre ben setacciato per evitare la formazione di grumi. Concludiamo il tutto aggiungendo il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, nel frattempo lasciamo riposare l’impasto per circa 10 minuti. Dopodiché, trasferiamo il composto nei pirottini, distribuendolo uniformemente in ogni porzione all’interno della teglia da muffin.
LEGGI ANCHE -> Polpette al sugo senza carne solo verdure, ti dico che nessuno se ne accorge: morbide e saporite ideali per i bambini!
Lasciamo cuocere in modalità statica per circa 20 minuti. Poi facciamo il test dello stuzzicadenti per verificare che anche l’interno sia ben cotto. Una volta pronte, lasciamo raffreddare le brioche e gustiamole per colazione. Se ne avanzano, puoi conservarle in una ciotola con chiusura ermetica, dove resteranno morbide per circa tre giorni.
LEGGI ANCHE -> Prosciutto cotto o prosciutto crudo, cosa è meglio mangiare a cena?
LEGGI ANCHE -> Stitichezza, da quando mangio questi tutti i giorni non è più un problema
Il cavolfiore come lo faccio io non lo fa nessuno, curry e limone sono il…
Quando preparo la zucca indorata e fritta faccio tutti contenti, ci vuole così poco e…
Ho fatto un risotto alla zucca cremosissimo, anche i miei bambini sono impazziti e ci…
L'impasto di queste crostatine si prepara davvero in 10 minuti ma il sapore te lo…
A volte i segreti più efficaci in cucina non si trovano nei manuali, ma nei…
Una fetta di dolce facile e veloce da preparare è tutto quello che ci serve…