Si torna a parlare nuovamente dei legumi e del ruolo che giocano nel quotidiano per ognuno di noi. In particolar modo, uno di questi rappresenta davvero un perfetto sostituto della carne.
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi studi scientifici che hanno permesso di capire qual è l’utilità dei legumi all’interno della dieta quotidiana, così da capire anche quante volte alla settimana li possiamo mangiare e se sono davvero un perfetto sostituto della carne, come molti sostengono.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che per quanto riguarda i legumi ci sono delle cose alle quali dobbiamo prestare attenzione, in modo da poterli consumare tranquillamente nel quotidiano, evitando così conseguenze spiacevoli e piccoli malesseri. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Quando parliamo di legumi, facciamo riferimento a un alimento ricco di proteine, ma al tempo stesso, a seconda della tipologia, possiamo trovare un maggiore o minore contenuto di sali minerali, a seconda della varietà di legumi di riferimento.
Generalmente, i legumi contengono una buona quantità di carboidrati, ma allo stesso tempo sono ricchi di fibre che hanno un forte effetto saziante, e non solo.
Ciò che li rende necessari per il nostro corpo è la loro fonte di vitamina D, omega-6 e omega-3 presenti in questi alimenti. Non finisce qui, però, perché grazie alla loro massiccia presenza di proteine, in molti casi, i legumi diventano il perfetto sostituto della carne.
Sulla base di queste considerazioni, sappiamo che è possibile consumare da due a quattro porzioni di legumi alla settimana.
Come abbiamo detto in precedenza, i legumi sono una fonte importante di nutrimento, in particolare per il loro contenuto proteico, che li rende i perfetti sostituti della carne.
LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai sempre male parla con il tuo medico, è tutta colpa di questa malattia
Basti pensare che le lenticchie contengono 23 g di proteine, mentre fagioli, piselli, fave e ceci ne contengono rispettivamente tra 22 e 21 grammi. Le arachidi contengono 29 g di proteine, mentre la soia ha un apporto proteico maggiore rispetto a tutti gli altri, pari a 37 g di proteine.
Gestendo correttamente il nostro consumo quotidiano di legumi, dunque, possiamo garantire al nostro corpo il nutrimento di cui ha bisogno.
LEGGI ANCHE -> Attenzione al pollo crudo, se fai così stai sbagliando! Presta attenzione!
LEGGI ANCHE -> Sono già pronta per il pranzo della domenica, questa volta il ragù l’ho fatto con i funghi
Passata di pomodoro come mia nonna, basta seguire alcuni consiglio per tenere lontano il botulino.…
Non ci hai mai pensato? Se ti stai chiedendo che cosa fa dimagrire, al di…
Questa sera ho organizzato un super aperitivo per me e le mie amiche, con queste…
La tavola è sempre il miglior alleato quando vogliamo rimetterci in forma e le creme…
Pesce e verdure tutte in un piatto: la preparazione è velocissima e non avrai bisogno…
Per la merenda di oggi pomeriggio ho preparato questo tortino incredibili, che non vanno cotti…