Ciambellone al latte e farina di mais: io lo chiamo “ciambellone giallo”, stamattina nessuno ha resistito al mio soffice buongiorno!

Ciambellone al latte e farina di mais 22082025 ricettasprint.it
Ciambellone al latte e farina di mais ricettasprint.it

Ciambellone al latte e farina di mais: il buongiorno speciale, soffice e diverso che stavi cercando!

E’ perfetto non esagero, non c’è niente di meglio se non ti va di preparare il solito ciambellone triste. Con questa favolosa ricetta, gusterai qualcosa di diverso, che profuma in modo pazzesco e ti fa consolare come non mai. Quindi ora basta chiacchiere e realizza con me il ciambellone più particolare di sempre con latte e farina di mais, ti garantisco extra morbidezza e un gusto mai provato prima, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi

Ingredienti per il Ciambellone al latte e farina di mais

Stampo da 24 cm

4 uova
450 g di farina di mais
360 g di farina 00
90 g d farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
400 ml di latte
320 ml olio di semi
360 g di zucchero
2 cucchiai di limoncello o liquore a scelta
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara il Ciambellone al latte e farina di mais

Inizia già a preriscaldare il forno a 160 gradi ventilato e prepara lo stampo, imburrandolo leggermente o usa la carta forno. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

 

Aggiungi poi l’olio di semi e il latte, mescolando bene, poi il limoncello per dare quel tocco speciale. In un’altra ciotola poi, setaccia tutte le farine con il lievito, così eviti grumi e fai andare tutto più liscio. Uniscile quindi piano piano al composto liquido, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, finché non diventa un impasto omogeneo e cremoso.

 

Versa tutto nello stampo e livella la superficie con il dorso del cucchiaio, quindi cuocilo in forno per circa 40 minuti. Prima di sfornarlo mi raccomando fai sempre la prova stecchino e quando esce pulito è pronto. Tira fuori quindi il tuo Ciambellone al latte e farina di mais e lascialo raffreddare un po’, poi spolveralo con lo zucchero a velo e preparati a sentirti soddisfatta della tua colazione speciale. Buon appetito!