Il segreto della vera pizza fatta in casa è cercare di imitare fino in fondo i maestri dell’impasto: pochi passaggi ma tutti importanti
La pizza fatta in casa è una delle passioni più forti in caso di ogni italiano. Se è impossibile avere lo stesso forno della pizzeria, è almeno possibile preparare l’impasto corretto, che resta bello soffice e si compatta perfettamente in cottura.
Ci serve una farina di grano tenero 00, con forza di almeno 280-300 W e un ingrediente segreto che ti svelerò. Così questa sera prepari una pizza super e digeribilissima.
Ormai ci sono due correnti di pensiero per la pizza in Italia: quella classica napoletana, con il cornicione alto e soffice, e quella romana, più bassa e scrocchiarella. In comune hanno però la lunga lievitazione: almeno 6 ore per quella romana, dalle 10 alle 12 ore per quella napoletana. Non ti chiedo di scegliere, ma sappi che la pazienza è un ingrediente fondamentale.
Ingredienti:
900 g di farina 00
Sbricioliamo il lievito di birra fresco in una tazza insieme a un bicchiere di acqua, a temperatura ambiente, preso dalla quantità totale che trovi negli ingredienti.
Mescoliamo l’impasto con un cucchiaio di legno e quando è ben amalgamato direttamente con le mani. Solo a quel punto aggiungiamo prima il sale, poi completiamo con lo zucchero semolato. Continuiamo ad impastare, versando tutto il composto di lavoro, per almeno 15 minuti, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Per capire se è pronto, basta verificare che non si attacchi alle dita.
Prendiamo l’impasto della pizza e lo mettiamo in ciotola pulita. Copriamolo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in un angolo asciutto della cucina, lontano dalle correnti d’aria. Oppure possiamo usare il forno spento, ma con la lucina accesa: lasciamolo lì per almeno 8 ore, oppure fino al raddoppio.
Terminato il riposo, riprendiamo l’impasto e lo sgonfiamo direttamente con le mani. Lo dividiamo in quattro oppure in sei panetti dello stesso peso e li copriamo questa volta con un canovaccio. Facciamoli lievitare ancora 1 ora e finalmente sono pronti da cuocere.
Alla fine lo riprendiamo e lo stendiamo con un mattarello oppure direttamente con le mani ottenendo un disco. Sistemiamo ogni disco in una teglia rotonda, leggermente unta con olio extravergine d’oliva, e preriscaldiamo il forno a 220°. Farciamo la pizza come vogliamo e la mettiamo a cuocere dai 20 ai 25 minuti sempre a 220°, servendola caldissima.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…