Il segreto della vera pizza fatta in casa è cercare di imitare fino in fondo i maestri dell’impasto: pochi passaggi ma tutti importanti
La pizza fatta in casa è una delle passioni più forti in caso di ogni italiano. Se è impossibile avere lo stesso forno della pizzeria, è almeno possibile preparare l’impasto corretto, che resta bello soffice e si compatta perfettamente in cottura.
Ci serve una farina di grano tenero 00, con forza di almeno 280-300 W e un ingrediente segreto che ti svelerò. Così questa sera prepari una pizza super e digeribilissima.
Ormai ci sono due correnti di pensiero per la pizza in Italia: quella classica napoletana, con il cornicione alto e soffice, e quella romana, più bassa e scrocchiarella. In comune hanno però la lunga lievitazione: almeno 6 ore per quella romana, dalle 10 alle 12 ore per quella napoletana. Non ti chiedo di scegliere, ma sappi che la pazienza è un ingrediente fondamentale.
Ingredienti:
900 g di farina 00
Sbricioliamo il lievito di birra fresco in una tazza insieme a un bicchiere di acqua, a temperatura ambiente, preso dalla quantità totale che trovi negli ingredienti.
Mescoliamo l’impasto con un cucchiaio di legno e quando è ben amalgamato direttamente con le mani. Solo a quel punto aggiungiamo prima il sale, poi completiamo con lo zucchero semolato. Continuiamo ad impastare, versando tutto il composto di lavoro, per almeno 15 minuti, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Per capire se è pronto, basta verificare che non si attacchi alle dita.
Prendiamo l’impasto della pizza e lo mettiamo in ciotola pulita. Copriamolo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in un angolo asciutto della cucina, lontano dalle correnti d’aria. Oppure possiamo usare il forno spento, ma con la lucina accesa: lasciamolo lì per almeno 8 ore, oppure fino al raddoppio.
Terminato il riposo, riprendiamo l’impasto e lo sgonfiamo direttamente con le mani. Lo dividiamo in quattro oppure in sei panetti dello stesso peso e li copriamo questa volta con un canovaccio. Facciamoli lievitare ancora 1 ora e finalmente sono pronti da cuocere.
Alla fine lo riprendiamo e lo stendiamo con un mattarello oppure direttamente con le mani ottenendo un disco. Sistemiamo ogni disco in una teglia rotonda, leggermente unta con olio extravergine d’oliva, e preriscaldiamo il forno a 220°. Farciamo la pizza come vogliamo e la mettiamo a cuocere dai 20 ai 25 minuti sempre a 220°, servendola caldissima.
Lo sai che lo sformato di patate e zucchine è la ricetta perfetta per la…
Ecco spiegato perché spendo troppo quando vado a fare la spesa, ed in che modo…
Frittelle di melanzane: stavolta le melanzane non le faccio in forno, le friggiamo e diventano…
Quando non sai cosa preparare, ecco la ricetta salvatutto: una teglia di spinaci e mozzarella…
Plumcake al doppio cioccolato è il dolce perfetto per la merenda, la colazione, ma anche…
Tutta la dolcezza del cioccolato bianco e la freschezza del limone in questi quadrotti delicati…