Se provi questi cordon blue di melanzane e zucchine farai il botto, ti garantisco che se li divoreranno ancora caldi e bollenti.
I cordon bleu si preparano solitamente con della carne di pollo o tacchino, poi si farciscono con del prosciutto cotto e formaggi come la scamorza, ma se ti dicessi che li puoi fare con le zucchine e melanzane con ripieno di mortadella e scamorza.

Una ricetta strepitosa oramai a casa mia non desiderano altro e io accontento sempre, si consiglia di mangiare calde, così filano tanto.
Cordon blue di melanzane e zucchine: croccanti e filanti da lasciare tutti senza parole
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vediamo insieme la ricetta sprint! Non si consiglia di conservare potrebbero perdere croccantezza i cordon blue.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane tonde grandi
- 3 zucchine tonde grandi
- 180 g di provola
- 200 g di mortadella a fette con pistacchi
- 1 uovo grande
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- sale q.b.
Procedimento dei cordon blue fatti in casa
Se vuoi preparare i cordon blue iniziamo a mettere sotto sale le melanzane, quindi andiamo a lavare le melanzane. Asciughiamo e con un coltello a lama liscia andiamo a rimuovere l’estremità. Poi tagliamole a fette dello stesso spessore, così la cottura sarà omogenea.
Mettiamole man mano le melanzane in uno scolapasta, si consigli di distribuire il sale e poggiamo un piatto e un peso. Dopo mezz’ora andiamo a togliere le melanzane e laviamo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette dello stesso spessore, il numero di zucchine deve essere uguale alle melanzane.
Prepariamo un piatto mettiamo le uova, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo con una forchetta, poi in un altro piatto mettiamo la farina e in un altro il pan grattato.
Mettiamo su metà delle fette di melanzane ricavate la provola a pezzi, (lasciamo sgocciolare per bene), la mortadella, copriamo con le altre fette di zucchine. Passiamo nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato, ripetiamo due volte gli ultimi due step.
Versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, dobbiamo portare l’olio alla temperatura di 175°C, poi friggiamo man mano i cordon blue, non mettiamone troppi perché faremo raffreddare l’olio e non garantiremo la giusta croccantezza. Giriamo a metà cottura e proseguiamo la cottura. Togliamo i cordon blue e mettiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Appena finito possiamo servire i cordon blue melanzane e zucchine.
Buon Appetito!