Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso, li puoi anche inzuppare nel latte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Questi biscotti sono irresistibili, quelli al latte ancora di più. La mia ricetta è perfetta per tutta la famiglia in particolar modo per i piccoli di casa, si preparano con soli ingredienti salutari.

Con la ricetta che ti propongo è davvero semplice, non si deve preparare altro che una pasta frolla, gli ingredienti necessari sono farina di tipo 2, uova, zucchero di canna integrale, buccia del limone o di un altro agrume, latte parzialmente scremato e olio di oliva. Dopo aver fatto la pasta frolla realizzi i biscotti. Vediamo insieme la ricetta.
Biscotti al latte per bambini: friabili, salutari e a prova di inzuppo
Questi dolcetti così sono un successo, spariranno dal piatto in un battibaleno, scegli tu che forma dare ai biscotti se quella tonda classica, a forma di fiore o cuore. Non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 300 g di farina di tipo 2
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 40 ml di olio di oliva
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato o un’arancia
Procedimento dei biscotti al latte per bambini
Se vuoi preparare questi biscotti anche tu prepara tutti gli ingredienti su un piano da lavoro e così hai tutto a portata di mano. Mettiamo in una ciotola farina setacciata, lo zucchero di canna e mescoliamo con un cucchiaio.

Aggiungiamo anche l’uovo, il latte, l’olio e il lievito in polvere per dolci ed infine la buccia grattugiata del limone e andiamo ad impastare energicamente così da ottenere un composto omogeneo e sodo.
Frollini per bambini ricetta facile da fare subito
Una volta pronto l’impasto che non deve essere solo omogeneo, ma anche un po’ appiccicoso. Formiamo un panetto avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, possiamo stendere la pasta frolla con un matterello, per non farla rompere stendiamola tra due fogli di carta forno, segui i nostri trucchi per non sbagliare.

Poi una volta ottenuto la pasta sfoglia bella stesa andiamo a realizzare i biscotti con la coppapasta, scegli tu la dimensione e realizza i biscotti, adagiamo man mano su una teglia rivestita di carta forno.
Distribuisci poi lo zucchero di canna, appena finito infornali in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Spegnere a cottura terminata e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Serviamo su un piatto da portata e gustiamo. I biscotti si possono conservare per un tempo lungo anche per 15-20 giorni. Metterli in un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in dispensa o in un luogo fresco e asciutto.