Biscotti alla ricotta: buoni e leggeri, non avevo mai provato a farli se non con panna o latte ma quando li ho provati hanno spiazzato pure me, sono irresistibili!
Quando pensi ai biscotti fatti in casa, probabilmente immagini quelli con latte o panna. Ma hai mai provato a prepararli con la ricotta? Io l’ho fatto e il risultato mi ha spiazzata perché sono morbidi, leggeri e incredibilmente buoni! Hanno una consistenza perfetta, né troppo friabili né troppo croccanti, e restano soffici anche dopo giorni.
L’impasto è semplicissimo e ricco di sapore grazie principalmente alla ricotta che da inoltre una morbidezza unica. In più si aggiunge il profumo della vaniglia e della scorza di limone che li rendono irresistibili e il lievito li fa gonfiare leggermente, dando quella consistenza perfetta che si scioglie in bocca. Insomma, sono perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte o nel tè, ma anche per una merenda leggera e golosa e il bello è che si preparano in un attimo!
Per un risultato ancora più sfizioso, puoi aggiungere anche un tocco speciale aggiungendo delle sfiziose gocce di cioccolato per i più golosi, un pizzico di cannella per un profumo avvolgente o un velo di zucchero a velo sopra una volta cotti. Fidati di me quindi e preparali con me, vedrai che spariranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 50 biscotti
500 g di ricotta
500 g di farina
2 uova
250 g di zucchero
In una ciotola capiente, metti la ricotta e lo zucchero, mescolando bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Unisci poi le uova, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
Leggi anche: Oramai i biscotti al burro faccio quelli del ricettario di mia nonna, altro che ricette in circolo di pasta frolla!
Setaccia insieme la farina il lievito e aggiungila poco alla volta al composto, mescolando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Prendi poi piccole porzioni di impasto e modellale con le mani, creando delle palline o dando la forma che preferisci e sistemale su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e inforna i biscotti per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente dorati in superficie. Una volta pronti, falli intiepidire su una grata prima di gustarli e se vuoi, puoi spolverarli con un po’ di zucchero a velo per un tocco in più. Fidati che te ne innamorerai. Buon appetito!
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…