Li+ho+portati+in+ufficio+e+quasi+me+li+rubavano+dalla+borsa%2C+questi+plumcake+sofficissimi+si+sciolgono+davvero+in+bocca
ricettasprint
/li-ho-portati-in-ufficio-e-quasi-me-li-rubavano-dalla-borsa-questi-plumcake-sofficissimi-si-sciolgono-davvero-in-bocca/amp/

Li ho portati in ufficio e quasi me li rubavano dalla borsa, questi plumcake sofficissimi si sciolgono davvero in bocca

Li ho portati in ufficio ed é stato subito delirio, i miei plumcake al limone sono la svolta sia a colazione che a merenda, nessuno resiste!

Qualche dolcetto più goloso in questo periodo che precede l’estate, se non al limone: è il profumo e l’aroma più fresco e goloso che si possa abbinare!

plumcake sofficissimi limone ricettasprint

Personalmente adoro tutto ciò che ha a che fare con questo frutto favoloso, sa bene davvero in qualsiasi ricetta e vedrai come, in questi sofficissimi plumcake farà la differenza con il suo particolare sapore.

Non me lo faccio dire 2 volte, quando i miei figli me li chiedono, li rifaccio subito

E’ una vera gioia per me portare in tavola questi plumcake, sono davvero spettacolari ed anche facilissimi da preparare. Nessuno mai dice di no e ci credo, appena ne addenti uno subito ti travolge la voglia di finirlo e di prenderne un altro: sicuramente resterai conquistato da questa ricetta facilissima, proprio come i miei colleghi di lavoro!

Potrebbe piacerti anche: La crostata di ciliegie americana, eccola qui: ricca di frutta e golosa come poche, ha un ripieno che é una crema

Ingredienti
260 gr di farina 00
3 uova
70 gr di yogurt al limone

120 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Un limone

Preparazione dei plumcake soffici al limone

Per realizzare questi dolcetti sofficissimi, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, possibilmente raddoppiato di volume. Fatto ciò versate l’olio di semi a filo e successivamente lo yogurt a temperatura ambiente, sempre proseguendo a lavorare il tutto con le fruste elettriche.

A questo punto aggiungete il succo di un limone filtrato da eventuali tracce di polpa e semi ed un po’ di buccia grattugiata a piacere: attenzione a ricavare solo la parte gialla, perché la parte bianca invece ha un retrogusto amaro che andrebbe a rovinare il risultato finale. Mescolate ancora, infine setacciate a parte la farina ed il lievito in polvere ed iniziate ad aggiungerli poco alla volta al resto degli ingredienti, senza smettere di amalgamare con le fruste e fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Fatto ciò imburrate ed infarinate gli stampini per plumcake e preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica: trasferite gli stampini e cuocete per circa 25/30 minuti controllando la cottura ed eventualmente prolungandola o spegnendo prima. Quando risulteranno gonfi e dorati, fate la prova stecchino e se pronti, spegnete ed estraeteli. Fateli raffreddare completamente prima di sformarli, quindi gustateli subito in tutta la loro morbidezza!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Crema solare, sale e sabbia sui teli mare, non ne posso più! Fai come me e non avrai più problemi

Se i teli mare si macchiano di crema solare e non riesci ad eliminare sale…

2 ore ago
  • Dolci

Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l’umore

Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l'umore.…

3 ore ago
  • Dolci

Lessa le patate, impastale così e ci fai delle polpette schiacciate ripiene che sono buone pure fredde

Queste polpette schiacciate di patate ripiene sono la svolta di cene e pure delle giorate…

5 ore ago
  • Dolci

Le pettole salentine si mangiano in tutti i modi, ma questa volta ho fatto centro: con zucchine e pancetta è la morte loro

In Puglia sono il cibo da asporto perfetto, le friggitorie ne fanno quintalate, io le…

5 ore ago
  • Pizza

Pizza light per tutti, questa la possono mangiare anche chi fa il digiuno intermittente

Una delle domande che ci si pone più spesso, senza dubbio, riguarda la possibilità di…

6 ore ago
  • Dolci

Ciambelline fritte e unte di olio, o così o niente, le mani devo profumare per ore!

A queste ciambelle nessuno può dire di no: le fai fritte e ti lasciano quella…

7 ore ago