Li ho portati in ufficio ed é stato subito delirio, i miei plumcake al limone sono la svolta sia a colazione che a merenda, nessuno resiste!
Qualche dolcetto più goloso in questo periodo che precede l’estate, se non al limone: è il profumo e l’aroma più fresco e goloso che si possa abbinare!
Personalmente adoro tutto ciò che ha a che fare con questo frutto favoloso, sa bene davvero in qualsiasi ricetta e vedrai come, in questi sofficissimi plumcake farà la differenza con il suo particolare sapore.
E’ una vera gioia per me portare in tavola questi plumcake, sono davvero spettacolari ed anche facilissimi da preparare. Nessuno mai dice di no e ci credo, appena ne addenti uno subito ti travolge la voglia di finirlo e di prenderne un altro: sicuramente resterai conquistato da questa ricetta facilissima, proprio come i miei colleghi di lavoro!
Potrebbe piacerti anche: La crostata di ciliegie americana, eccola qui: ricca di frutta e golosa come poche, ha un ripieno che é una crema
Ingredienti
260 gr di farina 00
3 uova
70 gr di yogurt al limone
Per realizzare questi dolcetti sofficissimi, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, possibilmente raddoppiato di volume. Fatto ciò versate l’olio di semi a filo e successivamente lo yogurt a temperatura ambiente, sempre proseguendo a lavorare il tutto con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungete il succo di un limone filtrato da eventuali tracce di polpa e semi ed un po’ di buccia grattugiata a piacere: attenzione a ricavare solo la parte gialla, perché la parte bianca invece ha un retrogusto amaro che andrebbe a rovinare il risultato finale. Mescolate ancora, infine setacciate a parte la farina ed il lievito in polvere ed iniziate ad aggiungerli poco alla volta al resto degli ingredienti, senza smettere di amalgamare con le fruste e fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Fatto ciò imburrate ed infarinate gli stampini per plumcake e preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica: trasferite gli stampini e cuocete per circa 25/30 minuti controllando la cottura ed eventualmente prolungandola o spegnendo prima. Quando risulteranno gonfi e dorati, fate la prova stecchino e se pronti, spegnete ed estraeteli. Fateli raffreddare completamente prima di sformarli, quindi gustateli subito in tutta la loro morbidezza!
Verdure gratinate filanti, ecco a voi la soluzione per un contorno delle feste super versatile.…
Sono pronta al tour de force di Natale, e per quell’amica golosa puoi portare in…
Arriva il Natale e che fai, non metti in tavola l'arrosto al forno? Con questa…
Frittelle di cavolfiore dorate e fragranti, portale in tavola a Natale e vedi che successo:…
Se vuoi asciugare bene il bucato quando piove e fa freddo, ecco come fare se…
Riconoscere del buon pesce fresco prima di Natale significa poter portare sulle nostre tavole prodotti…