Li mangio tutti i giorni e dimagrisco, i finocchi alla puttanesca solo 180 kcal e tanto sapore e poi sono leggeri e sono perfetti per le diete.

Ma quante ricette ci sono a base di finocchi, sono veramente moltissime e sono anche molto gustose. Esistono ricette fresche come varie insalatone a base di finocchio, oppure esistono delle ricette che li vedono protagonisti di secondi piatti, come delle croccantissime cotolette.

Li mangio tutti i giorni e dimagrisco, i finocchi alla puttanesca solo 180 kcal e tanto sapore

I finocchi hanno delle proprietà nutritive importantissime e hanno una notevole quantità di fibre e di acqua atta all’idratazione del nostro organismo. Bere moltissimo, ma anche assumere cibi proprio come i finocchi. Ecco, oggi siamo davanti alla ricetta dei finocchi alla puttanesca, una ricetta fatta di sapori e profumi mediterranei che sono imparagonabili e inconfondibili.

Finocchi alla puttanesca

Finocchi alla puttanesca, la ricetta ha un grado di difficoltà molto semplice e si preparano in dieci minuto. Il tempo di cottura dei finocchi alla puttanesca è di circa 35 minuti, perciò in nemmeno 50 minuti questo contorno sarà sulla vostra tavola.

Ingredienti

4 finocchi

aglio

sale

peperoncino

olive ere

capperi

sale

origano

pomodorini

Li mangio tutti i giorni e dimagrisco, i finocchi alla puttanesca solo 180 kcal e tanto sapore. Procedimento

Davvero molto semplice, dopo aver pulito i finocchi dalle foglie verdi e parte dura esterna, nonché la barbetta, laviamoli per bene e tagliamo a spicchi. Facciamoli sbollentare 10 minuti in acqua salata e poi mettiamoli in un pitto. Prepariamo il sugo mettendo in una padella antiaderente dell’olio con uno spicchio di aglio e facciamolo rosolare.

leggi anche:Dietetica, buona e facile da fare: l’insalatina di finocchi al forno merita più di un applauso, la mangi e dimagrisci

Come fare i finocchi alla puttanesca

 

Aggiungiamo i pomodorini e facciamoli cuocere a fuoco dolce con il coperchio. Aggiungiamo un po’ di origano e regoliamo di sale. Uniamo anche le olive nere denocciolate e i capperi dissalati. Mescoliamo tutto e quando sarà pronto il sugo, aggiungiamo i finocchi con un goccino d’acqua e facciamo cuocere ancora un po’. Quando saranno pronti, serviamoli ben caldi. Buon appetito a tutti!

leggi anche:Con la besciamella avanzata di domenica e un 2 finocchi, ho risolto la cena di questa sera, spesa stimata 3 euro

leggi anche:La dieta del pomodoro e del finocchio: una strategia efficace per dimagrire e depurare il corpo