Muffin veloci all’acqua e frutta, senza uova e burro e preparati in 5 minuti, così soffici e golosi che anche 2 teglie spariscono in un giorno!
Quando vuoi un dolce veloce, leggero e senza stare troppe ore in cucina, questi muffin all’acqua e frutta sono la ricetta perfetta. La cosa bella, è che sono senza uova ne burro, si preparano in pochissimo tempo ma restano soffici, umidi e golosi al punto giusto. Per me, è una di quelle ricette da fare spesso, perché facile, veloce e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o ogni volta che ti prende la voglia di dolce senza stare ore in cucina.
Questi muffin sono preparati con un impasto semplice e leggero, che unisce farina, amido di mais, zucchero e acqua, arricchito da olio di semi per una morbidezza irresistibile. La frutta fresca tagliata a tocchetti ti fa ottenere una nota succosa e fresca in ogni boccone, rendendo ogni muffin unico e invitante, vedrai che vale davvero la pena provarli, soprattutto perché si preparano in 5 minuti e il risultato è sorprendente.
Insomma, fidati di me e prepara subito la frutta di stagione che preferisci, come mele, pere, fragole o mirtilli, per variare sempre il gusto e prepararli come più preferisci. Allaccia quindi subito il grembiule e prepara questa ricetta pazzesca, vedrai che in questo modo, porterai in tavola i muffin più leggeri e golosi del web. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 15 muffin
340 g farina 00
60 g di amido di mais
150 g di zucchero
300 ml di acqua
80 ml di olio di semi di girasole
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e prepara gli stampi per muffin con i pirottini di carta. In una ciotola grande, unisci farina, amido di mais, zucchero, vanillina, lievito e un pizzico di sale, mescolando bene gli ingredienti secchi.
Aggiungi poi l’acqua e l’olio di semi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e incorpora delicatamente la frutta tagliata a tocchetti, mescolando bene per distribuirla in tutto l’impasto. Versa quindi il preparato negli stampini preparati riempiendoli 3/4, per non rischiare di farlo uscire in cottura.
Cuoci quindi i muffin in forno per 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire pulito. Una volta sfornati, lasciali quindi raffreddare e spolverali con zucchero a velo prima di servirli, vedrai che successo quando li assaggeranno, sono sicura che li preparerai spesso. Buon appetito!
Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…
Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…
Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…
Lo sai come scegliere le uova al supermercato? Non tutte sono uguali, ma con i…
Come rinunciare a ad una fetta di questo ciambellone di avanzi al cioccolato esagerato? Impossibile…
I riflettori dei media tornano a concentrarsi su Alessandro Borghese: solo oggi è emerso il…