Muffin veloci all’acqua e frutta, senza uova e burro e preparati in 5 minuti, così soffici e golosi che anche 2 teglie spariscono in un giorno!
Quando vuoi un dolce veloce, leggero e senza stare troppe ore in cucina, questi muffin all’acqua e frutta sono la ricetta perfetta. La cosa bella, è che sono senza uova ne burro, si preparano in pochissimo tempo ma restano soffici, umidi e golosi al punto giusto. Per me, è una di quelle ricette da fare spesso, perché facile, veloce e salutare, perfetta per la colazione, la merenda o ogni volta che ti prende la voglia di dolce senza stare ore in cucina.
Questi muffin sono preparati con un impasto semplice e leggero, che unisce farina, amido di mais, zucchero e acqua, arricchito da olio di semi per una morbidezza irresistibile. La frutta fresca tagliata a tocchetti ti fa ottenere una nota succosa e fresca in ogni boccone, rendendo ogni muffin unico e invitante, vedrai che vale davvero la pena provarli, soprattutto perché si preparano in 5 minuti e il risultato è sorprendente.
Insomma, fidati di me e prepara subito la frutta di stagione che preferisci, come mele, pere, fragole o mirtilli, per variare sempre il gusto e prepararli come più preferisci. Allaccia quindi subito il grembiule e prepara questa ricetta pazzesca, vedrai che in questo modo, porterai in tavola i muffin più leggeri e golosi del web. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 15 muffin
340 g farina 00
60 g di amido di mais
150 g di zucchero
300 ml di acqua
80 ml di olio di semi di girasole
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e prepara gli stampi per muffin con i pirottini di carta. In una ciotola grande, unisci farina, amido di mais, zucchero, vanillina, lievito e un pizzico di sale, mescolando bene gli ingredienti secchi.
Aggiungi poi l’acqua e l’olio di semi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e incorpora delicatamente la frutta tagliata a tocchetti, mescolando bene per distribuirla in tutto l’impasto. Versa quindi il preparato negli stampini preparati riempiendoli 3/4, per non rischiare di farlo uscire in cottura.
Cuoci quindi i muffin in forno per 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire pulito. Una volta sfornati, lasciali quindi raffreddare e spolverali con zucchero a velo prima di servirli, vedrai che successo quando li assaggeranno, sono sicura che li preparerai spesso. Buon appetito!
Siamo tutti d’accordo sul fatto che lo smartphone è diventato un prolungamento del nostro corpo,…
Questo plumcake al cioccolato è pensato per la colazione di chi ama inzuppare senza compromessi:…
Non si tratta solo di tradizione sul caffè, ma anche di abitudini: berlo la mattina…
Questa torta Kinder Pinguì fatta in casa è una ricetta golosa e cremosa, capace di…
La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…
Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…