Che buono questo dolcetto, una treccia farcita che ti prenderà pochissimo tempo: così facile che puoi farla tutte le volte che vuoi e soddisfare la tua voglia di golosità!
Adoro i dolci veloci, sono quelli che mi vengono in aiuto quando ho ospiti improvvisi oppure quando i miei figli desiderano una merenda diversa dal solito.
Questa ricetta oltre che essere perfetta per tutti i giorni, sarà anche la soluzione ideale per concludere un pranzo domenicale o una cena tra amici facendo un figurone con poca fatica.
Basta veramente poco per farla e tanto poco ci vorrà per mangiarla perché é irresistibile ed una fetta tira l’altra. Questa treccia é veramente favolosa, un dolce senza troppe pretese ma che porta con sé un carico infinito di bontà, straripante di golosa crema e ricco di gocce di cioccolato. Cosa si può volere di più?
Potrebbe piacerti anche: Palline di tiramisù con 3 ingredienti: il trucco per quando vengono a trovarti gli amici e non hai il dessert pronto!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema pasticcera: in una casseruola, scaldate il latte a fuoco dolce insieme alla bustina di vanillina. Mescolate bene e lasciate arrivare al bollore lentamente, intanto rompete le uova in un recipiente e sbattetele velocemente con una frusta a mano insieme allo zucchero. Unite poi la farina setacciata e mescolate ancora per evitare grumi. Quando vedrete comparire le prime bollicine, spegnete il latte e versatelo lentamente nel composto di tuorli e farina, mescolando energicamente. Rimettete il tutto nella casseruola e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando costantemente fino a quando la crema si sarà addensata.
Una volta pronta, versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie per evitare la formazione della pellicina, quindi lasciate raffreddare completamente. Fatto ciò, prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su una teglia rivestita di carta da forno: con un coltello affilato, praticate delle incisioni ai lati della pasta creando delle strisce di circa 2-3 cm di larghezza, lasciando il centro libero per la farcitura. Quando la crema pasticcera si sarà completamente raffreddata, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola, poi versate il composto al centro della pasta sfoglia, livellandolo bene per ottenere una farcitura omogenea.
Iniziate ora a comporre la treccia: prendete le strisce laterali e sovrapponetele sulla crema, alternando da un lato all’altro e continuate fino a coprire completamente la farcitura.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e prima di infornare, spennellate la superficie della treccia con un tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta durante la cottura. Cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando si presenterà dorata e gonfia. Estraetela e fatela raffreddare completamente, quindi spolveratela con lo zucchero a velo se vi piace e servitela in tutta la sua golosità!
Con questa ricetta sono riuscita a preparare una perfetta maionese, buona e deliziosa, con soli…
Una cheesecake all'ennesima potenza e bastano in realtà pochi ingredienti per prepararla: sembra davvero quella…
Non ci serve necessariamente la carne per preparare dei peperoni ripieni al bacio, basta saper…
Per rendere la pausa pranzo, una vera chicca prova subito col tramezzino e sappi che…
Durante la stagione estiva, abbiamo il ritorno di molti frutti, come nel caso dell’anguria e…
Peperoni verdi ripieni alla siciliana: avevo poca roba in frigo e ho improvvisato alla grande,…