Lievito+di+birra+%7C+mai+gettarlo+quando+%C3%A8+scaduto+%7C+diventa+pi%C3%B9+prezioso
ricettasprint
/lievito-birra-mai-gettarlo-quando-scaduto-prezioso/amp/
News

Lievito di birra | mai gettarlo quando è scaduto | diventa più prezioso

Ci sono dei metodi per rendere pressoché indispensabile il lievito di birra anche quando ha raggiunto e superato la sua data di scadenza. Vediamo quali.

Lievito di birra, sapevate che anche nel caso in cui doveste accorgervi che quello che avete in casa è scaduto, fareste comunque bene a non gettarlo via? Infatti ci sono tanti modi per poterlo riutilizzare.

(Foto da Twitter)

Nonostante la data riportata sulla confezione ci sta avvisando del fatto che il nostro lievito di birra è effettivamente scaduto, e che quindi in ambito alimentare non potrà più garantire il consueto effetto, ci sono comunque delle alternative.

Una di queste vede il lievito di birra riadattato ad uno scopo al quale probabilmente mai avrete pensato. Infatti essi può fungere da ottimo fertilizzante per le piantine che abbiamo sul terrazzo oppure in giro per casa.

Sciogliamolo in dell’acqua calda, poi facciamo raffreddare ed infine mettiamolo nell’innaffiatoio pieno e diamo così da bere alle piante, per vederle in poco tempo belle rinvigorite. Merito delle tante sostanze nutritive contenute nel lievito.

Lievito di birra, ottimo per dei trattamenti cosmetici fatti in casa

Che può fare anche da ingrediente principale per una vera e propria maschera di bellezza. Anche in questo caso sciogliamo il lievito di birra in dell’acqua, calda però.

(Foto da Twitter)

Uniamo anche un cucchiaino di miele e mescoliamo tutto quanto per poi imbevere un disco di cotone per il trucco. Passiamo sul volto e lasciamo così applicato per un quarto d’ora, infine risciacquiamo.

Ed ancora, il lievito scaduto può essere utilizzato anche come sostanza fortificante per i capelli. Li renderà anche più setosi e lucidi. Basta mischiare il nostro panetto con il quantitativo di yogurt contenuto in un vasetto.

Fatto questo, passiamo la mistura tra i capelli. Ed anche in questo caso lasciamo che il tutto venga assorbito dal nostro cuoio capelluto per un arco di tempo di una quindicina di minuti all’incirca. Poi facciamo uno shampoo normale ed asciughiamo. In poco tempo noterete degli ottimi effetti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

22 minuti ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

2 ore ago
  • News

Mozzarella dopo la data di scadenza, leggi bene l’etichetta prima di buttarla via

La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…

3 ore ago
  • Dolci

Paste di mandorle come in Sicilia, ma le fa mia nonna e sono ancora più buone

Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…

4 ore ago
  • Dolci

Con i biscotti sbricolati rimasti nel pacco ho fatto il salame turco, un piccolo anticipo del weekend

Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…

5 ore ago