Lievito+di+birra+%7C+mai+gettarlo+quando+%C3%A8+scaduto+%7C+diventa+pi%C3%B9+prezioso
ricettasprint
/lievito-birra-mai-gettarlo-quando-scaduto-prezioso/amp/
News

Lievito di birra | mai gettarlo quando è scaduto | diventa più prezioso

Ci sono dei metodi per rendere pressoché indispensabile il lievito di birra anche quando ha raggiunto e superato la sua data di scadenza. Vediamo quali.

Lievito di birra, sapevate che anche nel caso in cui doveste accorgervi che quello che avete in casa è scaduto, fareste comunque bene a non gettarlo via? Infatti ci sono tanti modi per poterlo riutilizzare.

(Foto da Twitter)

Nonostante la data riportata sulla confezione ci sta avvisando del fatto che il nostro lievito di birra è effettivamente scaduto, e che quindi in ambito alimentare non potrà più garantire il consueto effetto, ci sono comunque delle alternative.

Una di queste vede il lievito di birra riadattato ad uno scopo al quale probabilmente mai avrete pensato. Infatti essi può fungere da ottimo fertilizzante per le piantine che abbiamo sul terrazzo oppure in giro per casa.

Sciogliamolo in dell’acqua calda, poi facciamo raffreddare ed infine mettiamolo nell’innaffiatoio pieno e diamo così da bere alle piante, per vederle in poco tempo belle rinvigorite. Merito delle tante sostanze nutritive contenute nel lievito.

Lievito di birra, ottimo per dei trattamenti cosmetici fatti in casa

Che può fare anche da ingrediente principale per una vera e propria maschera di bellezza. Anche in questo caso sciogliamo il lievito di birra in dell’acqua, calda però.

(Foto da Twitter)

Uniamo anche un cucchiaino di miele e mescoliamo tutto quanto per poi imbevere un disco di cotone per il trucco. Passiamo sul volto e lasciamo così applicato per un quarto d’ora, infine risciacquiamo.

Ed ancora, il lievito scaduto può essere utilizzato anche come sostanza fortificante per i capelli. Li renderà anche più setosi e lucidi. Basta mischiare il nostro panetto con il quantitativo di yogurt contenuto in un vasetto.

Fatto questo, passiamo la mistura tra i capelli. Ed anche in questo caso lasciamo che il tutto venga assorbito dal nostro cuoio capelluto per un arco di tempo di una quindicina di minuti all’incirca. Poi facciamo uno shampoo normale ed asciughiamo. In poco tempo noterete degli ottimi effetti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago