Lievito+madre+per+il+pandoro+e+i+dolci+di+Natale+%7C+Naturale+%C3%A8+bello
ricettasprint
/lievito-madre-pandoro/amp/
Dolci

Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale | Naturale è bello

Ci sono diverse ricette per preparare il lievito madre in casa, ma questa le batte tutte: è facilissima, molto naturale e aiuterà con il pandoro

ricettasprint

Solo acqua e farina, non c’è niente di più naturale ma anche di più buono per preparare un lievito madre perfetto per tutte le occasioni e da usare come base per il pandoro e gli altri dolci di Natale. C’è chi aggiunge il miele, lo zucchero, grassi come l’olio. Noi invece puntiamo sulla semplicità, che non significa ottenere un risultato più modesto o un prodotto che non funziona.

ti piacerebbe anche:Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa

Per partire avete bisogno solo di due ingredienti: 100 ml di acqua naturale (ma va bene anche quella frizzante) e 200 grammi di farina. La scelta della farina è opzionale, nel secondo che può essere la classica 00 ma anche una farina con una parte di cereali.
Cominciate setacciando bene la carina in una ciotola e poi versate l’acqua, impastando fino a quando ottenete un panetto liscio e omogeneo. Alla fine formate la classica palla, mettetelo in un’altra ciotola pulita e praticate un taglio a croce sulla parte superiore.

Fatelo aderire bene alle pareti, pressatelo leggermente e poi adottate un trucco: con un pennarello indelebile fate un segno sul contenitore per marcare il livello iniziale di crescita.
Fondamentale è non coprire il contenitore in nessun modo, nemmeno con la pellicola da cucina. Tutto quello che potete usare, per evitare che entrino impurità, è una garza.

Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale, tutte le fasi della lievitazione

ricettasprint

Poi si tratta di aspettare la maturazione, ma con una regola da seguire, quella della temperatura: quella ideale è di 25° o 26°. Un grado in più oppure uno in meno va benissimo ma il margine di tolleranza deve essere questo. E per questo è più facile prepararlo in tarda primavera o estate rispetto all’inverno. Dovete lasciarlo così, senza toccarlo, per 48 ore e poi potete procedere con il primo rinfresco del vostro lievito naturale. Basterà prendere 100 grammi di lievito buttando il resto e impastarlo con 100 grammi di farina (la stessa usata all’inizio) più 50 ml di acqua.

ricettasprint

Ripetete questa operazione, sempre dopo 24 ore e sempre con le stesse dosi (100 grammi di lievito, 100 grammi di farina e 50 di acqua) per quattro giorni. Poi il settimo giorno dovrete fare due rinfreschi, uno al mattino e uno alla sera facendo passare 12 ore e così anche l’ottavo giorno. L’ultimo rinfresco, quello definitivo, però prevede doppia dose di farina: quindi prendete 70 grammi di lievito fermentato, aggiungete 140 grammi di farina e altri 70 di acqua.

ti piacerebbe anche:Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia

A questo punto però, terminato l’ultimo rinfresco, il lievito naturale sarà pronto e dovrete metterlo in frigorifero, ad una temperatura massima di 4°. Per conservarlo, usate un contenitore per alimenti abbastanza grande e con coperchio. Quanto usarne quando impastate? Diciamo che per ogni 500 grammi di farina, 60-70 grammi di lievito naturali sono sufficienti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù da mangiare con il cucchiaino

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

3 ore ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

3 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

5 ore ago