Ecco la ricetta del limoncello fatto in casa perfetto come bevanda o per dare un tocco deciso di sapore ai tuoi dolci. Segui la mia ricetta sprint!
Oggi voglio suggerirti la ricetta del limoncello, il liquore campana conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si servire come digestivo a fine pasto, ma io lo uso anche per la preparazione di alcuni dolci e devo dire che ogni volta è un successo.
Per una buona preparazione si consiglia di comprare i limoni biologici o non trattati visto che sarà necessario usare la scorza. La preparazione è semplice, soltanto che avviene in due step il primo che prevede una macerazione dei limoni in alcool e poi la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Limoncello fatto in casa la ricetta che devi assolutamente appuntarti
Il limoncello si può servire come bevanda di fine pasto per accompagnare dessert, ma io lo uso anche per preparare il tiramisù al limone, piuttosto altri dolci in alternativa del succo di limone e devo dire che ogni volta è sempre un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint! Il limoncello si può conservare in un luogo al fresco e asciutto, io preferisco in frigorifero ol freezer così quando lo servo è fresco e devo dire che in molti lo preferiscono così.
Ingredienti per 8 persone
8 limoni non trattati
750 ml di alcool puro a 95°
700 g di zucchero
850 ml di acqua
Procedimento del limoncello
Per poter preparare questo limoncello iniziamo a lavare i limoni sotto acqua corrente e poi rimuoviamo la buccia attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Prendiamo un contenitore di verto con chiusura ermetica, mettiamo dentro la buccia dei limoni, uniamo l’alcool e copriamo, mescoliamo per bene, lasciamo così per una settimana, ma ogni giorno dobbiamo agitare.
Leggi anche: Crema chantilly al caffè di Benedetta Rossi da mangiare così o per farcire torte e dolci
Leggi anche:Â Ciambella bicolore alle mandorle il dolce classico della nonna che accontenta tutti, zero zucchero e uova solo 180 Kcal
Dopo 7 giorni possiamo procedere con la preparazione del liquore. Quindi prendiamo una pentola e mettiamo lo zucchero e aggiungiamo l’acqua, portiamo ad ebollizione e lasciamo sciogliere bene lo zucchero e poi spegniamo e facciamo raffreddare nel contenitore con i limoni.
Leggi anche: Dorayaki alla Nutella fatti da me, non faccio in tempo a preparali che se li spazzolano in un attimo
Mescoliamo e lasciamo per un mese, in un posto al buio, poi lo trasferiamo nella bottiglia ma dobbiamo filtrarlo. Il liquore è pronto per essere gustato.
Buona Pausa!