L’impasto della pizza prova di bambino pronta al volo, l’ho scoperta alla gita di mio figlio. Poca lievitazione è subito pronta.
L’ho vista tra le mani di una mamma super organizzata. Durante la gita di classe di mio figlio tirava fuori queste pizzette calde e profumate da un contenitore di plastica e intorno si è creato un piccolo assedio di bambini e adulti affamati. Io l’ho guardata con occhi pieni di speranza e le ho chiesto, scusa, ma che impasto? E lei sorridendo mi ha detto, una roba furba lievita in mezz’ora, te la mando su Whatsapp e così è stato. Da quel giorno questa ricetta è entrata nel mio repertorio salvavita.
Si tratta di un impasto morbido, veloce, che si lavora in 5 minuti e non ha bisogno di ore e ore di lievitazione. È perfetto per quando i bimbi tornano affamati da scuola o quando ti prende quella voglia di pizza all’ultimo minuto e non hai nulla di pronto. È un impasto più casalingo, meno pretenzioso di quello da pizzeria, ma ti giuro che fa il suo effetto. Il profumo è quello giusto, la base e soffice, ma non gommosa e puoi farci pizze, pizzette, focaccine, calzoncini.
Impasto della pizza facile facile
Da quando lo uso anche mio figlio si diverte a stendere la pasta con le mani, a spalmarci sopra il pomodoro e a metterci tutto quello che gli passa per la testa. Olive, prosciutto, mozzarella, pioggia è davvero una ricetta a prova di bambino sia per mangiarla che per prepararla.
Ingredienti per due teglie piccole o 8 pizzette.
- 300 g di farina 0
- 180 ml di acqua tiepida
- un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 10 g.
- Un cucchiaino raso di zucchero 5 g.
- Un mezzo bustina di lievito di birra secco 3,5 g.
- Un mezzo cucchiaino di sale, 3 g.
L’impasto della pizza prova di bambino pronta al volo, l’ho scoperta alla gita di mio figlio. Poca lievitazione è subito pronta. Procedimento
In una ciotola mescola la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungi l’acqua tiepida un po alla volta, poi l’olio e infine sale. Lavora l’impasto con un cucchiaio o con le mani, sarà morbido ma non appiccicoso. Coprilo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 30-40 minuti in un posto tiepido.
Come preparare l’impasto della pizza facile facile
Trascorso il tempo, dividilo a piacere, puoi stenderlo con le mani su carta forno o fare palline da schiacciare. Aggiungi passata di pomodoro, mozzarella e ciò che ti piace. Inforna a 220 °C, forno già caldo per 10-12 finché non è ben gonfia e dorata. Il risultato è sorprendente. Una pizza veloce, soffice e profumata, che sembra fatta da un forno professionale ma con le manine di tuo figlio.
leggi anche: Questa focaccia mi ha salvato la cena, piace a tutti, persino alla nonna