Un pasto completo e ricco di salute con l’insalata greca, ma con un piccolo cambio negli ingredienti te la puoi mangiare tutti i giorni
Un piatto mediterraneo per eccellenza e un pasto completo a pranzo. L’insalata greca è un valore aggiunto alla nostra cucina: non devi cuocere niente, assembli tutti gli ingredienti e mangi sano.
Ma se sostituisci la feta con un altro formaggio la puoi mangiare anche tutti i giorni.
Cosa cambiamo rispetto alla ricetta originale? Eliminiamo la feta che è certo l’alimento più caratteristico. Ma ogni 100 grammi di prodotto sono anche 260 calorie e se vogliamo un piatto più leggero ci serve cambiare con un altro formaggio. Un indizio? Non c’è bisogno di aggiungere il sale per condire.
Ingredienti:
3 pomodori ramati
2 cipollotti
250 g ricotta salata
Il vero segreto per preparare un’ottima insalata greca è curare bene ogni singolo ingrediente. Non si tratta di replicare alla lettera quella originale, ma cercare di valorizzare al massimo tutto quello che mettiamo dentro.
Partiamo dalle olive nere. Le incidiamo sui lati con la punta del coltello e le condiamo in una ciotolina con 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Mescoliamo con un cucchiaio, copriamo con la pellicola e teniamo da parte a macerare per 1 ora.
Peliamo il cetriolo dopo aver massaggiato le due estremità con la punta che abbiamo tagliato via: è un modo per attenuare il sapore aspro. Lo sbucciamo, eliminiamo i semini e lo tagliamo a fettine non troppo spesse.
Laviamo bene i pomodori ramati e li tagliamo a fette, oppure a spicchi. Sbucciamo le cipolle rosse e le tagliamo a fettine, facciamo lo stesso con i cipollotti dopo averli lavati e li tagliamo a rondelle. Io non utilizzo la parte verde, ma se ti piace non buttarla. Infine tagliamo a cubetti anche la ricotta salata.
LEGGI ANCHE -> Sembra una parmigiana ma è più buona e più leggera, la dieta la comincio così
Adesso abbiamo tutto quello che ci serve per l’insalata greca. Prendiamo una terrina grande e mettiamo le fette di pomodoro sui bordi a raggiera. In mezzo invece piazziamo metà dei cetrioli, delle rondelle dei cipollotti e delle fettine di cipolla rossa. Quindi completiamo il primo strato con un alcuni cubetti di ricotta salata e le olive macerate.
Condiamo con il resto dell’olio mescolato all’aceto e profumiamo con l’origano secco insieme alle foglioline di menta tritate. Qualche macinata di pepe nero, diamo una bella mescolata e l’insalata greca è pronta da servire.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…