Zabaione freddo: d’estate te lo devi godere così, io lo preparo la sera e la mattina credimi non ne resta nemmeno un cucchiaino, eccezionale!
Lo zabaione freddo è quel dolce che in estate non può proprio mancare, perché? Beh, ti lascio immaginare quanto può essere delizioso se già ti piace caldo e fumante d’inverno, nella versione fresca, lo è ancora di più. Fresco, cremoso e delicato, questo zabaione è davvero perfetto per concludere una cena con gli amici ma in qualsiasi momento della giornata per una pausa fresca e golosa.
La sua consistenza morbida e il gusto ricco di mascarpone e marsala rendono così irresistibile questo zabaione, che una volta che lo provi non sai farne più a meno. La cosa migliore, è prepararlo la sera così già a colazione se vuoi, puoi godertelo freddo e la giornata riparte con un’altra carica di energia. Prepararlo poi è talmente facile e veloce che puoi farlo e rifarlo quando vuoi. Tutto ciò che serve sono solo ovviamente tuorli, combinati a mascarpone, panna e marsala. Accompagnato se vuoi poi, con savoiardi croccanti o con fragole fresche per un contrasto perfetto, oppure una classica spolverata di cacao amaro.
Insomma, questa si che è una ricetta semplice e senza cottura, che ti permette di prepararla in un lampo ogni volta che vuoi. Quindi che aspetti? Senti a me, non solo a colazione, perché anche servito come dessert, con questo Zabaione freddo, conquisterai sicuramente chiunque. Fidati di me quindi, allaccia subito il grembiule e mettiamoci all’opera, vedrai che successo il risultato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per 4 porzioni
250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
5 tuorli
80 g di zucchero
110 ml di panna fresca
1 bicchierino colmo di marsala
In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il mascarpone e continua a mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Leggi anche: Preparo lo zabaione più buono del web sembra quasi di mangiare il tiramisù e ti servono solo 3 ingredienti, pazzesco!
In un’altra ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo fino a formare una crema morbida ma soda. Unisci poi delicatamente la panna montata al composto di mascarpone e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Aggiungi infine il marsala e una spolverata leggera di cannella, incorporandola per bene. Versa lo zabaione freddo in coppette o bicchieri singoli, copri poi con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Al momento di servire, accompagna con savoiardi croccanti, fragole fresche o una leggera spolverata di cacao amaro, a seconda dei gusti e goditi il successo. Buon appetito!
La crostata di mele e amaretti è un dolce semplice che conquista tutti, buono anche…
Orietta Berti stupisce ancora e, dopo la ricetta dei biscotti, arriva quella del gin tonic,…
Oltre al fatto che molto facilmente fanno male alla salute ed al benessere dei più…
I gamberi pastellati fatti così sono croccanti, leggeri e perfetti per Natale, con questa ricetta…
Le alici fritte se le fai come me saranno dorate e leggere, spariscono in un…
Una delle domande che ci si pone più spesso durante questo periodo dell’anno riguarda, senza…