Lo sai che puoi lucidare la torta o il ciambellone? Nessuno te l’ha detto prima d’ora, ti svelo come fare! Segui i miei consigli.
Lo sai che si può lucidare un dolce dopo la preparazione? A dire il vero neanche io ero a conoscenza che si potesse lucidare il ciambellone è stata la mia amica a suggerirmelo qualche mesetti fa.
Una tecnica semplice per chi è abituato come i pasticceri, ma un’impresa ardua per chi è alle prime armi. Non serve affliggere o abbattersi prima del tempo. Dopo aver preparato il ciambellone sarebbe bello servirlo ben lucidato ha un effetto scenografico con effetto wow. Se vuoi sapere come procedere segui i miei consigli e non sbaglierai di certo. Appunta sul ricettario e al momento opportuno sai come fare.
Il ciambellone o qualsiasi torta fatta in casa è uno dei dolci più buoni in assoluto lo preparo spesso a casa per la colazione di tutta la famiglia. A dire il vero ne sforno almeno una a settimana, ogni volta di gusto diverso, cappuccino, al cioccolato e caffè, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Se vuoi rendere un dolce come il ciambellone più invitante e di gran effetto scenografico che chiunque lo vedrà dirà wow, fai come me lucidalo! Torna utile lucidare il ciambellone quando lo si prepara per un’occasione speciale tipo per festeggiare il compleanno piuttosto che per un evento unico. Pensa a quando hai ospiti a cena o pranzo e non sai come deliziarli. Veniamo al dunque ecco cosa fare! La lucidatura del dolce è uno step finale che rende davvero speciale la torta o il ciambellone.
Ti svelo il primo trucco per lucidare il dolce iniziamo con la gelatina fatta in casa che rende super splendente il ciambellone.
Puoi usare sia la gelatina classica che fruttata che dona un sapore fruttato al deserto.
Si può anche preparare una glassa lucida fatta di acqua, zucchero a velo e se si preferisce si può aggiungere del colorante. Una volta pronta si va a versare direttamente sul ciambellone cosi da creare un effetto lucido. Hai mai provato la glassa a specchio? Questo trucco è da professionisti, solitamente usato in pasticceria. È chiamata a specchio perché è talmente brillante e lucente che ci può specchiare.
Se non hai tempo di preparare glassa puoi sempre optare per il miele o sciroppo d’acero che donano lucentezza naturale. Per un risultato impeccabile è necessario riscaldare prima e poi versare direttamente sul ciambellone.
Infine puoi optare con la confettura di albicocca o pesca, mescolala all’acqua e succo di limone, riscalda un po’ e poi spennellala sul dolce. Infine puoi sciogliere lo zucchero in un pentolino con acqua e spegni e poi vai a lucidare il dolce. Fai come me e servirai un dolce da urlo, che lascerà tutti a bocca aperta, anche l’occhio vuole la sua parte.
Le migliori idee su come sostituire il barbecue a Ferragosto, se proprio ti vedrai costretto…
Questi involtini alla napoletana sono una vera chicca, anche perché ho rubato la ricetta a…
Per una volta mettiamo insieme due grandi classici della cucina italiana e facciamo un primo…
Non sono soltanto buone da mangiare ma anche bellissime da vedere: quando prepari le rose…
Durante le ultime settimane abbiamo ampiamente parlato del gelato fatto in casa e senza gelatiera,…
Una delle abitudini che accomuna, senza ombra di dubbio, gli italiani in cucina è quella…