Come organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress, sono certa che mi ringrazierai.
Non tutti adorano fare le pulizie in casa, ma non si può certo evitare di farle, saremmo sommersi da polvere, sporco, germi e batteri. Eppur vero che non abbiamo sempre tanto tempo a disposizione, ma se ci si organizza si riesce a fare tutto senza stress.
Talvolta è il tempo che viene a mancare, ma se non si vuole passare il weekend alla pulizia della propria casa ecco come procedere. Noi di RicettaSprint siamo qui per suggeriti come organizzare le pulizie domestiche mese per mese.
Voglio condividere questo metodo per organizzare le pulizie domestiche mese per mese perché ormai non l’abbandono più. Solo così riesco ad avere la casa sempre pulita e ordinata.
Certo non è poi così semplice, ma il risultato ripaga, il segreto sta nello stilare un calendario di pulizie mese per mese così da non trascurare nulla. Se si pianifica e si organizza il tutto il risultato sarà impeccabile.
Iniziamo con le pulizie giornaliere che non dovrebbero mai mancare altrimenti si accumula troppo sporco e polvere in casa. Sarebbe buona abitudine far arieggiare casa ogni mattina a dire il vero si dovrebbe far arieggiare per almeno un’ora al giorno, quindi possiamo aprire finestre e balconi più volte in un giorno. Lo sai che l’aria fresca può prevenire la muffa.
Riporre al proprio posto giocattoli o altro tipo plaid, abiti indossati, una casa con meno oggetti sparsi appare più ordinata.
Non lasciare piatti, bicchieri stoviglie sporche sparse nel lavello o piano da lavoro. Si devono lavare subito o caricare in lavastoviglie. Buttare l’immondizia ogni giorno o quando i bidoni sono quasi pieni. Infine passare l’aspirapolvere in tutta casa e pulire il bagno e cucina ogni giorno con detergenti specifici.
Leggi anche: Pavimenti di casa macchiati? Basta strofinare con la spazzola risolvi in poche mosse e senza lasciare aloni
Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?
Le pulizie da fare ogni settimana sono queste: cambiare le lenzuola, lavare i pavimenti, rimuovere la polvere dalle superfici e mobili, pulire vetri e finestre. Lavare in lavatrice i tappeti, leggere sempre l’etichetta così da non sbagliare. Spostare letto, divano e poltrone e pulire per bene sotto, passiamo prima l’aspirapolvere e poi laviamo con acqua e detergente. La dispensa si dovrebbe pulire almeno due volte al mese così da averla sempre pulita ed evitare di andare incontro alle fastidiosissime farfalline del cibo.
Una volta al mese devi pulire tutti gli elettrodomestici, quindi lavatrice, lavastoviglie, forno, forno a microonde e friggitrice ad aria. Passiamo alla pulizia del materasso in profondità, al lavaggio delle tende.
Inoltre è importante pulire il letto a contenitore chi ce l’ha. Non tutti i mesi ma si potrebbe alternare ogni 2 mesi la pulizia profonda della cabina armadio o armadio.
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…