Se lo scarico d’acqua del frigo è intasato lo sai che devi intervenire subito! Non è sempre necessario chiamare il tecnico puoi provare così.
Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta con lo scarico del frigo intasato, capita a tutti. Lo sai che è un problema abbastanza comune che non va assolutamente sottovalutato?

Nella parte inferiore del frigo c’è un foro detto di drenaggio, solitamente sopra il cassetto ed è collegato a una vaschetta, ma viene spesso sottovalutato, tende ad accumulare sporco, residui di cibo e muffa e per questo si intasa e non drena l’acqua.
Purtroppo quando si pulisce il frigo anche in profondità quasi tutti dimenticano di pulirlo, motivo per cui si intasa. Noi di Ricettasprint.it siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come rimediare solo così potrai evitare di contattare il tecnico.
Scarico frigo intasato: rimedia così e risolvi il problema
Come anticipato quando si pulisce il frigorifero non sempre si presta attenzione a quel piccolo foro di scolo che accumula sporco, muffa e anche residui di cibo possiamo ritrovarci.

Una volta alla settimana il frigorifero va completamente svuotato, va staccata anche la corrente di alimentazione è necessaria la pulizia. Si deve pulire ogni zona del frigo senza tralasciare nulla, cassetti, ripiani, guarnizione e il foro di scolo. Vediamo come pulire per bene il frigo e liberare il foro di scolo.
Riempiamo una bacinella con una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco mescoliamo e immergiamo un panno di microfibra inumidito, puliamo per bene ogni zona, non solo le pareti, ma anche le porte, le guarnizioni tutto senza tralasciare nulla, anche il foro di scolo che deve essere pulito così quando è intasato.
Prendiamo uno scovolino flessibile e inseriamolo nel foro così da rimuovere ogni traccia di sporco, completare l’operazione con il cotton fioc noterai così le impurità ed eventuali residuo di sporco e muffa. Se è necessario sostituire più cotton fioc, solo quando sarà pulito vorrà dire che abbiamo pulito bene il foro.

Si può anche andare a rimuovere la vaschetta di drenaggio e si pulisce con acqua e acido citrico vedrai che non ci sarà più nessuna traccia di muffa e residui di sporco.
Leggi anche: Solo così il frigorifero sarà pulito e splendente, basta poco il metodo del 4 è infallibile
Leggi anche: Farfalline del cibo nella pasta e biscotti come liberarsene una volta e per tutte e soprattutto come evitarle
Controllare dietro al frigo tra la vaschetta del compressore e del telaio, se la valvola di gomma è sporca puliamo con un panno inumidito in acqua e aceto. Se dopo tutto ciò lo scarico è ancora ostruito vorrà dire che è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Ricorda di pulire periodicamente lo scolo del frigo
Se vuoi evitare che si intasi il foro di scolo puoi pulirlo regolarmente come consigliato sopra, se lo fai ogni settimana di sicuro non si accumula muffa, sporco e rifiuti e non correrai nessun rischio.