Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i cheese stick filanti in quantità. Vado a sentimento personale e non mi sbaglio mai.

Croccanti fuori, filanti dentro, le chiese stick sono uno snack irresistibile, perfetto per un aperitivo sfizioso o una merenda salata diversa dal solito. Nate negli Stati Uniti e amatissime anche altrove, queste deliziose barrette di formaggio impanato e fritto.

Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i cheese stick filanti in quantità

Conquistano grandi e piccoli al primo morso, il loro segreto sta tutto nella panatura doppia e nel riposo in freezer, così da evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura. Possono essere accompagnate con salse dolci, piccanti o affumicate e personalizzate con diversi tipi di formaggio, anche se la mozzarella resta la regina incontrastata della ricetta originale.

Cheese stick filanti

Sono dei bastoncini straordinari, che guastati caldi si impazzisce davvero per quanto siano buoni. Perfetti come snack o come aperitivo.

Ingredienti per circa 12 cheese stick

  • 50 grammi di mozzarella
  • 2 uova
  • pangrattato
  • farina 0
  • sale
  • olio di semi per friggere

Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i cheese stick filanti in quantità. Procedimento

Ho tagliato la mozzarella a bastoncini spessi e li ho tamponati bene con carta da cucina. Nel frattempo ho preparato tre ciotole, una con farina, una con uova sbattute leggermente salate, una con pangrattato. Ogni bastoncino l’ho passato prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato per una panatura più croccante.

leggi anche:Se conservi ancora così formaggio ti conviene smettere immediatamente, stai mangiando solo rifiuti

Come fare i cheese stick

Ho ripetuto il passaggio sia nell’uovo che nel pangrattato una seconda volta, li ho messi su un vassoio e lasciati in freezer per almeno 30 minuti. Questo è un passaggio fondamentale per far si che in cottura il formaggio non fuoriesca. A questo punto li ho fritti in olio ben caldo finché non sono diventati dorati e croccanti, bastano pochi minuti. Li ho scolati su carta assorbente e serviti subito bollenti e filanti con una salsa a parte.

leggi anche:Formaggio e prosciutto che combo perfetta per il pranzo, in 10 minuti è già in tavola

leggi anche:La frittata al forno di nonna Carmela ha lasciato tutti interdetti a tavola, un capolavoro di profumi e sapori, non sai cosa ti sei persa fino ad ora