L’olio del tonno in scatola va buttato via o si può utilizzare? Scopri la risposta che ti toglierà ogni dubbio.
È corretto buttare via l’olio del tonno in scatola o è preferibile conservarlo ed usarlo? Ti sveleremo la risposta definitiva, solo così non avrai dubbi.

Una domanda che si pongono in molti, è davvero importante buttare via l’olio? C’è sempre molta confusione a riguardo, c’è chi sostiene che l’olio del tonno in scatola non è salutare, chi dice che è salutare, qual è la verità? Scopriamo subito!
Olio del tonno in scatola: va buttato via?
La risposta non è poi così complessa, l’olio del tonno in scatola non andrebbe buttato via, sai il perché? Semplice l’olio presente nella scatola contiene tante sostanze benefiche per il nostro organismo come acidi grassi omega 3, zinco, proteine, potassio, fosforo, quindi sarebbe un peccato buttarlo via. Spesso passa in secondo piano l’olio contenuto nelle scatolette, ma è una fonte importante di nutrienti che non andrebbe buttato via.

Leggi anche: Muscoli flaccidi e cellulite alle braccia saranno solo un brutto ricordo, nessuno ti ha detto di fare così
Uno degli errori che tutti commettono è proprio buttare l’olio del tonno in scatola, infatti recenti studi hanno dimostrato che l’olio del tonno in scatola non va buttato e non è un prodotto di scarto. Quindi possiamo confermare che si può usare senza problemi l’olio del tonno in scatola.
Inoltre il tonno contribuisce a mettere il buon umore, è stato dimostrato attraverso studi. Il buon umore è dovuto dalla presenza del triptofano, lo sai cosa è? Nulla di trascendentale è un amminoacido precursore della serotonina, noto come l’ormone del benessere. Lo sai quanto tonno in scatola assumere? Ne basta una scatoletta, ma se si punta sulla combo pasta e tonno si riesce ad assumere la quantità di triptofano sufficiente di cui abbiamo bisogno per produrre la nostra serotonina.
Leggi anche: Non sai quale olio scegliere al supermercato? Ti dico cosa fare per non sbagliare, non è poi così difficile
Come usare l’olio del tonno in scatola?
Possiamo usare l’olio del tonno per preparare gli spaghetti al tonno e pomodorini freschi, lasciamo cuocere per pochissimi minuti in padella con aglio, oppure omettiamo i pomodori e procediamo con la versione bianca.
L’insalata di riso condita con l’olio del tonno in scatola non è poi una cosa da poco, anche la bruschetta! L’avresti mia detto che versando l’olio del tonno sulla bruschetta e aggiungendo delle olive taggiasche o pomodori risolvi l’aperitivo? Provare per credere. Basta sprechi, purtroppo ogni giorno buttiamo via tanto cibo, partiamo proprio dall’olio del tonno, evitiamo sprechi e usiamolo in cucina!
