L%26%238217%3Boriginale+cheesecake+americana+%C3%A8+questa%2C+si+mangia+cremosa%2C+in+pi%C3%B9+%C3%A8+senza+glutine%2C+ecco+i+trucchi+per+farla+perfetta%21
ricettasprint
/loriginale-cheesecake-americana-e-questa-si-mangia-cremosa-in-piu-e-senza-glutine-ecco-i-trucchi-per-farla-perfetta/amp/
Dolci

L’originale cheesecake americana è questa, si mangia cremosa, in più è senza glutine, ecco i trucchi per farla perfetta!

Cheesecake americana, questa è l’originale, senza glutine e dimentica le lunghe cotture, questa si mangia cremosa, ma devi seguire questi trucchi per farla perfetta!

Se hai voglia di un dolce irresistibile, cremoso e perfetto in ogni occasione, questa è la cheesecake che fa per te. L’originale cheesecake americana, quella vera, non ha bisogno di lunghe cotture, e il risultato è una torta morbida e vellutata, che si scioglie in bocca. E la cosa fantastica è che è anche senza glutine! Con qualche piccolo trucco, otterrai una consistenza cremosa e liscia, con quel tocco di acidità che bilancia perfettamente la dolcezza. La superficie scura e leggermente morbida è il segno che hai fatto tutto alla perfezione.

L’originale cheesecake americana è questa, si mangia cremosa, in più è senza glutine, ecco i trucchi per farla perfetta!

Il cuore della ricetta è un mix di formaggio spalmabile e panna acida, arricchito da un tocco di vaniglia fresca e limone che donano freschezza e sapore. L’amido di mais, in sostituzione della farina, rende questa cheesecake ideale per chi deve evitare il glutine, senza compromettere la consistenza vellutata che tanto amiamo. Il passaggio finale in frigo è essenziale per darle quella consistenza cremosa e densa, tipica della vera cheesecake americana.

Cheesecake americana: è questa la ricetta originale, la cosa pazzesca è che è pure senza glutine!

Insomma, questa ricetta ti sorprenderà per la sua semplicità e per il risultato finale: una cheesecake perfetta, proprio come quella delle migliori pasticcerie americane. Se vuoi, puoi arricchirla con una golosa confettura di frutti di bosco o una colata di cioccolato fuso, ma ti assicuro che è deliziosa anche al naturale. Ora non ti resta che provarla e gustarla: il suo sapore unico conquisterà tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per la cheesecake americana senza glutine

Per uno stampo da 24 cm

750 g di formaggio spalmabile
240 g di zucchero
230 ml di panna fresca acida
1 baccello di vaniglia
45 ml di succo di limone
50 g di amido di mais
6 uova intere

2 tuorli
1/2 cucchiaino di sale

Come si prepara la cheesecake cremosa americana senza glutine

In una planetaria con il gancio a foglia o con le fruste elettriche con apposite fruste, monta il formaggio spalmabile insieme alla polpa di un baccello di vaniglia, il succo di limone, lo zucchero e il sale. Lavora il composto fino a ottenere una crema liscia ed omogenea, senza incorporare aria. (ecco perché è necessario il gancio a foglia)

Leggi anche: Faccio anche la cheesecake proteica! La mangio prima degli allenamenti e metto il turbo

In un pentolino a parte, mescola la panna acida con l’amido di mais. Scalda a fuoco bassissimo, mescolando continuamente, finché l’amido si sarà completamente sciolto e la miscela sarà liscia. Lascialo poi raffreddare e aggiungi il composto alla crema di formaggio nella planetaria, continuando a mescolare a velocità bassa finché tutto sarà ben amalgamato.

Leggi anche: Cheesecake ricotta e pera, ma in versione autunnale: una delle più buone ma anche più facili da fare!

Inizia ad incorporare le uova intere e i tuorli uno alla volta, mescolando delicatamente tra un’aggiunta e l’altra. Prima di versare la crema nello stampo, passala attraverso un colino a maglia stretta per eliminare eventuali grumi e ottenere una consistenza ancora più liscia. Versa il composto in uno stampo da 24 cm a cerniera, foderato con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 230 gradi con modalità ventilata per circa 35 minuti. Quando la sforni, la superficie dovrebbe risultare scura e la cheesecake leggermente molliccia al centro. Non preoccuparti, è normale!

Leggi anche: Non vedevo l’ora di rifarla: questa cheesecake alla zucca è così golosa che sparisce prima di arrivare a tavola!

Lascia raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente, poi coprila con pellicola e mettila in frigo per almeno 2 ore, ancora nello stampo, per farla compattare e ottenere la giusta consistenza cremosa. Ed ecco pronta la tua cheesecake americana senza glutine, cremosa e golosa, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

1 ora ago
  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

3 ore ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

5 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

8 ore ago