Per lucidare le posate, dunque, sappi che possiamo entrare in azione con questo escamotage davvero efficace: ho speso meno di 0,50 euro e il risultato è stato pazzesco.

Nel corso degli anni ho imparato che la manutenzione della cucina richiede davvero costanza, anche per pulire le nostre posate. Non è sufficiente nemmeno utilizzare la lavastoviglie: inevitabilmente si opacizzano con il tempo, diventando brutte da vedere e soprattutto difficili da pulire.

Lucidare posare - RicettaSprint
Lucidare posare – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, mi sono affidata a questo rimedio davvero incredibile: in meno di 10 minuti erano lucide e pulite in profondità. Il tutto mi è costato circa 0,50 euro.

Come lucidare le posate in pochi minuti?

Sappiate che possiamo tranquillamente utilizzare il bicarbonato miscelato al limone per rimuovere eventuali tracce di calcare e opacità. Il tutto non finisce qui, perché possiamo anche effettuare un ulteriore lavaggio delle stoviglie, così da ripristinare la lucentezza ed evitare che si opacizzino nuovamente nel tempo.

Si tratta di una tecnica davvero efficace che puoi mettere in atto anche se lavi le tue posate in lavastoviglie. In questo modo eviterai che l’opacizzazione derivi dall’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

Lucidare posare - RicettaSprint
Lucidare posare – RicettaSprint

Tieni conto che le uniche due cose che ti serviranno saranno un foglio di carta stagnola e un cucchiaio di bicarbonato.

Ecco come lucidare le posate con meno di 0,50 euro!

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, almeno una volta alla settimana puoi procedere con questo escamotage che ti permetterà di mantenerle lucide più a lungo, evitando che si opacizzino.

Non dobbiamo fare altro che prendere una pentola abbastanza capiente, riempirla d’acqua e portarla a ebollizione. All’interno vanno riposte esclusivamente le posate che non hanno manici in plastica, quindi solo quelle in acciaio.

Aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato e successivamente il foglio di alluminio ridotto in piccoli pallini. In questo modo, mentre l’acqua bolle, magari giriamo il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno: il bicarbonato metterà in atto la sua azione lucidante e sbiancante grazie anche all’attrito generato dalle palline in alluminio.

Lucidare posare - RicettaSprint
Lucidare posare – RicettaSprint

Una volta effettuata questa operazione, lasciamo bollire per circa cinque minuti, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare completamente. Tiriamo fuori le nostre posate, asciughiamole con un panno in cotone e il risultato sarà visibile sotto i vostri occhi: le vostre posate saranno tornate lucidissime!