Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella, prova e vedrai, sarà un successone.
La ricetta che ti sto proponendo è di mia nonna lei si che sapeva come mettere il buon umore a tavola. La preparazione non è complessa, in 10 minuti prepari tutto, poi lasci cuocere in forno, solo gli asparagi vanno sbollentati prima.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che successo. Sono certa che ti conquisterà la superfice che è filante e un po’ croccante, un piatto filante, nessuno riuscirà a resistere alla loro bontà.
Puoi proporre questo contorno ricco a Pasqua sono certa che lascerai tutti a bocca aperta, amici e parenti, ti chiederanno di sicuro la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo tegame di verdure, iniziamo a lavare le zucchine, melanzane e patate bucciate, però dai peperoni togliamo prima la calotta, poi dividiamo a metà rimuoviamo semi e filamenti, laviamo e tagliamo a listarelle.
Le zucchine, patate e melanzane le tagliamo a dadini, facciamo sgocciolare la mozzarella tagliamola a fettine sottili.
Puliamo gli asparagi peliamo il gambo e tagliamo la parte più dura, laviamoli delicatamente, immergiamoli in una pentola con acqua abbondante, i gambi devi asparagi devono rimanere fuori. Scoliamoli a cottura terminata, nel frattempo mettiamo in una padella aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamole rosolare uniamo le melanzane, le zucchine, le patate, i peperoni, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
Giriamo di tanto in tanto e poi trasferiamo le verdure in una pirofila leggermente oleata, dobbiamo alternare con prosciutto cotto tagliato a dadini e mozzarella
L’ultimo strato lo completiamo con mozzarella e parmigiano Reggiano grattugiato.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti. Possiamo spegnere il forno a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…